giovedì 21 maggio 2015

Torta al limone e mandorle ( senza burro!)



Amo i dolci da colazione...quelli semplici, che appena li sforni profumano tutta la casa!


Questa è una di quelle torte perfette da accompagnare a una buona tazza di caffè o thè fumante...e si inizia meglio la giornata!

La ricetta l'ho trovata tra le pagine del mio caro vecchio quadernino dove scrivevo tutto ciò che avrei voluto provare, e mi ritrovo con centinaia di ricette scritte ma concretamente non le ho mai fatte tutte!
Sono molto affezionata a questo quadernino ( che poi col tempo sono diventati quattro!), perchè mi ricorda i miei primi anni da mamma di due bimbi piccoli, Giulia aveva 2 anni quando è nato Angelo, e ho impressi nella mia mente tantissimi dolcissimi ricordi anche se ammetto che non è stato sempre facile!
Immaginate un'intera giornata passata tra pannolini, poppate e piantini di Angelo e di giochi, coccole e capricci di Giulia, per non parlare di tutto il resto che c'era da fare....aiutooo! Dovevo assolutamente trovare un diversivo,e così durante le nanne di Angelo visto che Giulia da sola era più tranquilla mi concedevo un momento tutto mio, e ho cominciato ad appassionarmi ai dolci fatti in casa e alla cucina in generale!

Ed ora non posso più fare a meno di sfornare torte per la mia famiglia!




 Torta al limone e mandorle ( senza burro!)

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm di diametro:

- 130 gr farina 00

- 60 gr mandorle pelate

- 100 gr zucchero di canna

- 1 cucchiaio zucchero a velo ( più quello da cospargere)

- 4 uova

- 100 ml latte 

- 100 ml olio semi girasole

- scorza e succo di un limone bio

- mandorle a lamelle q.b.

- 2 cucchiaini lievito per dolci

- vaniglia 

Procedimento:

In un mixer tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero a velo.

Montate a lungo le uova con lo zucchero di canna, fino a farle diventare bianche e spumose,versate a filo il latte e l'olio continuando con le fruste elettriche, poi unite la scorza e  il succo di un bel limone non trattato e infine la farina miscelata con le mandorle tritate, il lievito e la vaniglia.

Foderate la tortiera con carta forno bagnata e strizzata ( aderirà meglio!) e versate il composto, cospargete con mandorle a lamelle e infornate a 180°  in modalità statica per 35/40 minuti!

Cospargete la vostra torta con zucchero a velo.


 Vi offro una fettina!

 Questa torta mi è piaciuta molto per la sua delicatezza, è soffice e umida e l'aroma del limone (che io adoro) abbinata alle mandorle la rende molto fragrante!

Buona colazione a tutti!^_^

by Sonia

venerdì 15 maggio 2015

Il mio menù speciale per l'iniziativa "Sano e bello in tavola con le Instamamme"!



" La cucina è il cuore della casa": il cibo unisce e regala momenti di condivisione e calore!

Questo mese il team delle Instamamme vi mostrerà che sano ed equilibrato può anche essere bello e gustoso!E chi ama il cibo lo sa bene!

Sono molto felice di essere stata invitata a creare un pasto seguendo delle indicazioni fornite da una nutrizionista, per saperne di più vi allego il link con tutte le indicazioni più dettagliate riguardo questo nuovo progetto a tema food con gli alimenti e le quantità consigliate:

http://instamamme.net/sano-e-bello-in-tavola-con-le-instamamme/



Vi confesso che inizialmente ,da buona amante della cucina del Sud  ricca di condimenti e da appassionata di dolci,  ho avuto un momento di riflessione  ma poi leggendo bene gli ingredienti forniti ho pensato subito di "giocare" con ciò che avevo a disposizione senza rinunciare al gusto e alla bellezza!

E così ecco la mia proposta con un menù colorato e leggero, che dà importanza agli ingredienti di stagione e ai loro valori nutrizionali per noi fondamentali!


Risotto con barbabietola e quenelles di ricotta alla cicoria


Ingredienti per un pasto di un adulto medio:

- 80 gr riso arborio

- 50 gr barbabietola cotta e pelata

- brodo vegetale q.b.

- mezzo cipollotto

- 1 cucchiaino d'olio extravergine

- 120 gr ricotta

- 1 ciuffetto di cicoria tagliata fine



La barbabietola è un concentrato di benessere perchè ricca di fibre, sali minerali, vitamine e tanta acqua, non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole e oltre all'allegria che porta grazie al suo colore acceso ha un apporto calorico di sole 20 kcal per 100 grammi!!!!

Per rendere questo risotto ancora più gustoso ho pensato  di accompagnarlo con delle quenelles di ricotta alla cicoria che è  ricca di potassio, calcio, ferro e vitamine, con proprietà depurative e disintossicanti!


Procedimento:

Per prima cosa  frullate in un mixer la barbabietola.

In una pentola fate soffriggere leggermente metà cipollotto tagliato fine con un cucchiaino d'olio, versate il riso, fatelo tostare e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale portandolo a cottura, cinque minuti prima della cottura ultimata  unite la barbabietola frullata e mantecate bene.

Lavorate la ricotta insieme alla cicoria creando una crema e con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelles.

Quando impiatterete il vostro risotto  alla barbabietola adagiate sopra le quenelles di ricotta!



Spiedini di seitan su vellutata di asparagi


Ingredienti per un pasto di un adulto medio:

- 100 gr seitan

- pomodorini ciliegino q.b.

- 50 gr asparagi

- 1 patata piccola

- mezzo cipollotto

- 1 cucchiaino olio extra vergine d'oliva

- un filo di salsa di soia


Il seitan è un alimento che si ricava dal glutine del grano tenero e sta conquistando sempre più successo nel mondo vegetariano e vegano perchè considerato una valida alternativa alla carne, è altamente proteico e povero di grassi!

Ho pensato di abbinare questi spiedini sfiziosi a una vellutata di asparagi:un dono della natura di questa stagione, ricchi di fibre, acido folico, vitamine e sali minerali, davvero un toccasana e pensate che in 100 gr di asparagi ci sono solo 25 kcal!


Procedimento:
 
Lavate gli asparagi e togliete la parte più dura,  per godere di tutte le proprietà nutritive vi consiglio di procedere con la cottura a vapore: riempite  una pentola di acqua fredda, mettete gli asparagi nell'apposito cestello per la cottura a vapore e coprite con un coperchio, portare su fiamma medio alta per una decina di minuti, in questo modo anche il loro colore rimarrà inalterato!

Tagliate a dadini una piccola patata e mettetela in una padella insieme al cipollotto tagliato fine e  fatela cuocere con un pò  d'acqua di cottura degli asparagi.

Ora frullate la patata con un un cucchiaino d'olio evo insieme agli asparagi (tenete da parte le punte che vi serviranno per la decorazione del piatto) e otterrete la vostra vellutata, se necessario aggiungete  dell'acqua di cottura.

Per gli spiedini procedete così: infilate negli appositi stecchini un pezzo di seitan precedentemente tagliato, un pomodorino e via così fino a formare gli spiedini,spennellateli con un velo di salsa di soia e scottateli leggermente in padella su entrambi i lati.

Per l'impiattamento stendete la vellutata che sarà il letto dei vostri spiedini e decorate con le punte degli asparagi.



Mousse di tofu e fragole


Ingredienti:

- 100 gr tofu al naturale

- 100 gr fragole

- succo di mezzo limone

- 1 cucchiaino zucchero di canna integrale (facoltativo)


Poteva mancare alla casa delle briciole un dolcetto?

Però rigorosamente sano e leggero! Per lo zucchero sicuramente la nutrizionista mi tirerà le orecchie ma se le fragole sono molto dolci si può evitare di metterlo!

Questa mousse è un dolce al cucchiaio vegano  ed è caratterizzata dalla presenza del tofu , un alimento ricavato dalla soia fermentata ricco di proteine vegetali ed è considerato una grande virtù per la salute!


Procedimento:

In un mixer frullare il tofu insieme alle fragole, al succo di limone ed eventualmente allo zucchero fino ad ottenere una crema.

Lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.

Questa mousse la trovo ideale da servire con frutta fresca e anche per farcire torte vegane!^_^ 



...........................................................................................................................................................

Ringrazio di cuore  per avermi coinvolta in questa bellissima iniziativa tutto il team delle Instamamme : la prima community di mamme nata su Instagram!


by Sonia

mercoledì 6 maggio 2015

Crostata di fragole con ganache al cioccolato bianco e limone


"Find something you're passionate about and keep tremendously interested in it!" 

Questa frase della celebre Julia Child la sento cucita su di me più che mai,la voglia di passare tempo in cucina e dedicarmi alle ricette che più m'incuriosiscono cresce ogni giorno, è per me uno stimolo continuo che mi fa davvero stare bene! 
E so che molte di voi mi capiscono e vivono la stessa sensazione!
Questo è bellissimo!!!!

Conosco tantissime e  bravissime food blogger che hanno un dono...quello di riuscire a comunicare con un tocco di poesia e di magia...ecco a me manca questa parte che vorrei così tanto, nel senso che io la poesia la sento dentro(^^) ma anche nello scrivere la mia timidezza viene fuori e lascio spazio al mio essere semplice...ma va bene lo stesso anche così, ..l'importante per me è arrivare nei vostri pensieri per quella che sono!

E a dirvi il vero non mi sento proprio una food blogger.. in fondo ho una normalissima macchina fotografica digitale ( dalle mie foto si vede!)...non uso luci particolari  ma cerco di sfruttare la luce naturale che entra in casa e penso sia giusto essere umili e ammettere quel che si è: semplicemente una mamma che adora stare in mezzo a farine, uova e burro!^_^

Dopo questa mia piccola riflessione eccoci a questa favolosa crostata che nella mia famiglia è stata apprezzatissima!

E' un periodo che dal fruttivendolo del mio paese trovo delle fragole fantastiche, dolcissime e succose e volevo assolutamente utilizzarle per impreziosire il dolce che qui a casa va alla grande: la crostata!

E per non fare la classica crema pasticcera ho pensato di fare una golosa e freschissima ganache al cioccolato bianco che con il profumo del limone si sposa benissimo!

Immaginate il sapore...fragole...cioccolato bianco...limone...per me tutti insieme formano un connubio divino!

Spero piacerà anche a voi!


Crostata di fragole con ganache al cioccolato bianco e limone

Ingredienti per uno stampo del diametro di 24/ 26 cm:

- 225 gr farina 00

- 100 gr zucchero a velo vanigliato

- 125 gr burro

- 1 uovo

- scorza grattugiata di un limone bio

- 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci

- fragole q.b. 

- gelatina per dolci (facoltativo)

- foglioline di menta (facoltativo)

Per la ganache:

- 200 gr cioccolato bianco

- 200 ml panna fresca da montare

- scorza di un limone bio 



Procedimento:

 In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone, l'uovo e infine la farina setacciata con il lievito; impastate fino ad ottenere un panetto,avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'oretta.

Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello su di un foglio di carta forno, adagiate la frolla nello stampo pressando sui bordi, bucherellate con una forchetta la base e, siccome bisognerà fare una cottura in bianco, mettete un foglio di carta forno con legumi secchi.

Infornate a 180° per 20 minuti, togliete la carta forno con i legumi e lasciate raffreddare.

Ora preparate la ganache facendo fondere a bagnomaria il cioccolato bianco (precedentemente tritato) insieme alla panna e alla scorza grattugiata del limone, una volta sciolto fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e trasferitela in frigo per almeno 4 ore.

Io per velocizzare i tempi l'ho messa nel freezer per 2 orette.

Adesso potete montare la crema con le fruste elettriche ed è pronta!

Farcite la vostra crostata con questa buonissima ganache e posizionate le fragole come preferite, io le ho lasciate intere e le ho spennellate con un velo di gelatina!

Se volete potete guarnirla con delle foglioline di menta!

E' un dolce da gustare fresco e da conservare in frigo!


...............................................................

  Se invece volete provare questa crostata con marmellata di lamponi...



 ...trovate la mia ricetta cliccando qui, la troverete su www.mavie.it!A casa mia è molto gettonata!^^

by Sonia