Una scoperta di qualche mese fa a cui non posso più rinunciare: il mio amato miglio!
Questo semino sferico, minuscolo e dorato è uno dei cereali più antichi della storia e porta con sè dei valori nutrizionali pazzeschi: è ricco di fosforo, magnesio, silicio, fibre e proteine e ha della qualità energizzanti e antistress non indifferenti!
E' per lo più conosciuto come mangime per gli uccelli ma sta pian piano ritornando nelle nostre tavole! E' molto versatile, si possono creare polpettine, sformati, minestre e anche dolci e cosa non meno importante è molto economico!
In questo periodo di crisi dobbiamo fare i conti anche con la spesa al supermercato e sono onesta nel dirvi che la carne o il pesce stanno diventando alimenti che trovano sempre meno posto nella mia cucina, privilegiando ingredienti "poveri" ma molto sani, come la cucina di una volta!
La ricetta che vi propongo oggi è molto gustosa e una validissima alternativa all'uso della carne, sono riuscita a farle mangiare ai miei figli e ormai è uno dei piatti che faccio spessissimo, è molto richiesto anche dai miei ospiti!
Queste crocchette si possono rendere vegane facilmente togliendo l'uovo e il formaggio e magari arricchendole con delle verdurine tritate finemente, si possono sia friggere sia cuocerle in forno per un piatto ancor più light!
La cottura del miglio è molto semplice, anche se in maggior parte delle confezioni vi indicano di lessarlo non fatelo!
Il mio consiglio è quello di tostarlo senza condimenti e versarvi l'acqua bollente pari al doppio del suo peso, sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua.
Allora...crocchettiamo!
Crocchette di miglio al sesamo con olive e cuore filante
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr miglio
- 600 ml acqua bollente leggermente salata
- 1 uovo ( facoltativo)
- grana padano grattugiato
- olive verdi denocciolate
- provola
- pangrattato
- sesamo
- olio semi arachide per la frittura
Procedimento:
Sciacquate bene il miglio, tostatelo in una pentola e aggiungete l'acqua bollente, portatelo a cottura fino a che l'assorbirà tutta.
Fatelo raffreddare bene stendendolo in una teglia.
Intanto tagliate a dadini la provola e a rondelle le olive.
Mettete il miglio in una ciotola, unite l'uovo, il grana grattugiato, le olive e un pò di pangrattato per aiutarvi a formare un composto lavorabile.
Formate delle palline appiattendole e inserendo al centro un dadino di provola, sigillate bene e arrotondatele, poi passatele in una panatura di pangrattato e sesamo.
Ora potete scegliere come cucinarle, friggetele oppure fatele cuocere in forno a 180° fino a doratura.
Ecco il cuore filante che le rende così appetitose...
Un consiglio in più: spesso per renderle ancor più gustose sostituisco le olive con delle striscioline di speck!
Con questa ricetta partecipo al contest di In cucina con Giada e Sara ! :))
Sonia
Nessun commento:
Posta un commento