lunedì 26 gennaio 2015

Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato con cottura in pentola fornetto




L'anno scorso avevo scoperto l'esistenza di una pentola semplice ma particolare con cui si potevano cucinare dolci ( e non solo) sul gas!

Era la pentola fornetto, una pentola in alluminio, formata da 3 pezzi: uno spargifiamma da posizionare tra la fiamma e la pentola per garantire una diffusione di calore omogenea, la pentola con un buco al centro e il coperchio con dei forellini da cui passa l'aria per una cottura ottimale.

Ero molto incuriosita dal blog di Giuliana Dicuore , è grazie a lei che mi sono interessata sempre di più alla ricercatissima Pentola Fornetto, nel suo blog potete ammirare dolci meravigliosi cotti in questa pentola magica e foto da favola!

Eh si credetemi, i dolci oltre a venire lievitatissimi e soffici hanno proprio il sapore delle torte delle nostre nonne, infatti è una pentola che si usava parecchi anni fa nelle campagne, ma ora sta tornando alla ribalta!

Se siete fortunati la potrete trovare in negozi di casalinghi o mercatini, io, anche se sono all'antica, ho dovuto ricorrere ad acquistarla on line, è economica e ne vale veramente la pena, specialmente per chi come me usa spesso il forno e vuole risparmiare un pò sull'energia elettrica!

E così darò il via anch'io ad  un sacco di ricette interessanti che si possono fare con la pentola fornetto!

Per cominciare ecco la ricetta di Giuliana e del suo ciambellone ricotta e gocce di  cioccolato : un dolce soffice, umido e buonissimo!





Ciambellone ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti:

- 300 gr farina

- 150 gr fecola

- 300 gr zucchero

- 4 uova

- vaniglia

- 1 bustina lievito per dolci

- 250 gr ricotta

- 85 gr olio di semi

- 85 gr acqua

- 100 gr gocce di cioccolato


Procedimento:

Per prima cosa mettete le gocce di cioccolato in freezer per un'ora prima di iniziare a fare la torta ( io le ho lasciate tutta la notte, così al mattino erano pronte all'uso).

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima insieme a  qualche goccia di limone.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e 1 cucchiaio di ricotta preso dal totale, quando il composto risulta spumoso aggiungete la restante ricotta facendola assorbire bene, poi l'olio, l'acqua, le farine setacciate con il lievito, la vaniglia, le gocce di cioccolato ed infine unite gli albumi  montati amalgamando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.

Imburrate bene la pentola fornetto e infarinatela ( l'ideale è con la  farina di semola) e  versate l'impasto.
Posizionate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, versateci una tazzina di acqua e  sistemate sopra la pentola, coprite con il suo coperchio e lasciate cuocere per i primi 5 minuti a fiamma media poi per  1 ora e 10 minuti a fiamma bassa  senza mai sollevare il coperchio, eventualmente fate la prova stecchino attraverso i fori.

Lasciate brevemente raffreddare, sformate il vostro soffice ciambellone e spolverizzate con zucchero a velo! Che soddisfazione dà questa pentola!














Sonia

6 commenti:

  1. Questa pentola fornetto mi incuriosisce tanto, sai?
    Ma non so più dove mettere teglie,tegliette,stampi e formine!!
    Vedremo!!
    So solo che l'aspetto di questa torta è delizioso!! ;)
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena! Posso immaginare ma credimi la soddisfazione che regala questa pentola è unica! Se un giorno la proverai te ne accorgerai, io ne sono rimasta stregata! ^^

      Elimina
    2. Scusa Serena ti ho risposto dal profilo di mio marito! Ehehehehe!

      Elimina
  2. Davvero buonissima! Da provare.. Io da poco ho preparato il pane alle patate con questa pentola..si può fare davvero di tutto!

    RispondiElimina
  3. Davvero buonissima! Da provare.. Io da poco ho preparato il pane alle patate con questa pentola..si può fare davvero di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Laura,è stata una scoperta fantastica per me! Chissà che meraviglia il tuo pane alle patate!^_^

      Elimina