In casa mia i cereali non mancano mai, piacciono molto ai miei figli che li gustano nel latte fresco, è la loro colazione del week-end o lo spuntino dopo scuola!
Mentre mio marito che lavora sempre fuori, avrebbe proprio bisogno in questo periodo invernale di una sana dose di energia mattutina!
La granola è un fantastico mix di cereali e frutta secca, ci si può sbizzarrire con quello che più ci piace aggiungendo cioccolato, frutta fresca o bacche di goji e la si gusta con yogurt, latte, gelato ed è anche perfetta nel porridge!
I vegani la adorano, le sostanze nutritive presenti nelle noci e nelle mandorle fanno parte essenziale della loro alimentazione quotidiana, con la granola si può fare davvero una colazione golosa e sana allo stesso tempo!
E oltre al gusto, la sua caratteristica è la fantastica croccantezza che la rende invitante e squisita!
E' semplicissima da preparare e se come me avete della frutta secca rimasta dal periodo natalizio, questa è l'occasione di consumarla!
Allora facciamo colazione insieme?
Vanilla granola homemade
( ricetta ispirata qui e modificata secondo gli ingredienti che avevo in casa)
Ingredienti:
- 200 gr fiocchi d'avena
- 100 gr riso soffiato
- 100 gr mandorle
- 200 gr nocciole
- 130 ml miele d'acacia
- 50 gr zucchero di canna
- vaniglia
- 120 ml acqua
- 50 ml olio di semi di arachide
Procedimento:
In una ciotola capiente unire i fiocchi d'avena, il riso soffiato, le mandorle e le nocciole mentre in un pentolino portare al bollore l'acqua con il miele, lo zucchero, la vaniglia e l'olio.
Lasciar sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo e versarlo sul mix di cereali e frutta secca; amalgamare bene per farlo assorbire.
Versare il tutto su una placca rivestita di carta forno e distendere bene il composto.
Infornare a 150° per 45 minuti avendo cura di mescolare spesso, sarà pronta quando risulterà asciutta, dorata e croccante.
Lasciar raffreddare bene e conservarla in contenitori di plastica o di vetro.
Mantiene la sua fragranza per un paio di settimane ma credo vi finirà prima, crea dipendenza!
Sonia
Nessun commento:
Posta un commento