lunedì 24 novembre 2014

Croissants francesi...a forma di cuore!



"Delicatamente la pasta sfoglia andò a svegliare la granella di zucchero...."

Mai frase fu più azzeccata! Mi aveva colpita mentre bevevo il caffè da mia zia, era scritta sulla tazzina e mi piaceva così tanto che me la sono segnata subito!

Sono felicissima di farvi scoprire questa magnifica ricetta, da tempo desideravo preparare i mitici croissants francesi e finalmente ci sono riuscita, temevo fosse più difficile e invece vi assicuro che l'unica cosa di cui dovrete armarvi è un pò di pazienza e di tempo!

Chi non li adora?! Il loro profumo ci attrae come una calamita!
Allora fingiamo di essere in una via pittoresca di Parigi e gustiamoci il nostro burroso croissant!

Io, giustamente, dovevo complicarmi la vita cambiando la forma...ma non ho resistito appena ho visto un croissant a cuore! 
La ricetta l'ho trovata casualmente in un blog francese e mi è piaciuta davvero tanto! I suoi cuori sono molto più belli dei miei, dovrò impegnarmi di più per renderli perfetti ma in quanto a gusto e sfogliatura...ci siamo!

Io ho leggermente fatto qualche modifica e vi darò dei consigli in più!
Quando li proverete ne rimarrete entusiasti!


Croissant francese (ricetta ispirata da qui)

Ingredienti:

- 500 gr miscela per pane fatto in casa Molino Chiavazza ( oppure farina manitoba + 1 bustina di malto)

- 90 gr zucchero ( la ricetta ne prevedeva 70 gr ma per me era troppo neutro il sapore)

- 1 bustina lievito di birra disidratato

- 2 uova

- 200 ml o poco più di latte

- 200 gr burro per le pieghe

- 1 tuorlo + latte per la spennellatura e zucchero di canna da cospargere


Procedimento:

Prima di iniziare volevo consigliarvi di scegliere una buona farina, quella che vi ho indicato è davvero fantastica per i lievitati!

In una ciotola miscelate farina, zucchero e lievito, aggiungete le uova e lentamente il latte.
Impastate e formate un panetto che farete riposare in frigo per 15 minuti.

Infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto in un rettangolo di circa 5 mm di spessore.
 Mettete il burro a fette su metà del rettangolo e coprite con la parte restante.

Sigillate bene i bordi, stendete con il mattarello e piegate la parte inferiore di 2/3, poi sovrapponete la parte superiore.

Allungate il rettangolo e piegate, chiudendo come se fosse un libro, alla vostra sinistra.

Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 15 minuti.
Ripetete l'operazione delle pieghe e del riposo in frigo altre 3 volte.

Sicuramente vedere le immagini vi aiuterà,io non sono riuscita a fare le foto perché di mattina a casa mia avevo un buio tremendo, perciò vi rimando qui sicura che vi saranno utilissime!

Dopo aver ripetuto le pieghe è arrivato il momento di dare la forma ai nostri croissant!

Qui potete trovare il metodo per formare i cuori!

Ora fateli lievitare per 1 ora e mezza.

Accendete il forno a 200° e appoggiate sulla parte più bassa un pentolino con acqua.
 Spennellate i cuori di croissant con una miscela di tuorlo e latte e cospargete abbondante zucchero di canna.

E ora infornateli!

La cottura dipende molto dal vostro forno, per me è stato necessario cuocerli per 20/25 minuti.

Ecco pronti i vostri cuori di croissant caldi e fragranti...


La sfoglia che otterrete è davvero fantastica!






ps( vi piace la volpina? era un desiderio di mia figlia Giulia ed è stata creata dalla bravissima Daniela!)


Sonia

Nessun commento:

Posta un commento