venerdì 6 novembre 2015

Panbauletto fatto in casa



Quando ieri ho pubblicato su Instagram la foto del Panbauletto ho riscontrato molti consensi da parte vostra, ed eccomi qui a scrivere subito il post dedicato a questo pane per tutti i giorni!

Noi siamo dei grandi consumatori di Panbauletto : toast, pane e marmellata o nutella sono all'ordine del giorno!

Per le mamme e non, è una bella comodità ma vogliamo parlare dell'odore di alcool etilico che sentiamo appena apriamo la confezione? Ecco proprio per questo da buona amante delle merende fatte in casa mi sono decisa finalmente a riprendere la ricetta scritta un pò di anni fa e riprodurla!

Sono stata davvero contenta di averlo fatto e per la facilità e il tempo che gli ho dedicato posso dirvi tranquillamente che è alla portata di tutti, io d'ora in poi lo sfornerò almeno una volta a settimana anche se a dirvi la verità era così buono e profumato che oggi ne è rimasto meno della metà!

Un consiglio che vorrei darvi è di provare a usare il lievito madre essiccato, agisce sul glutine della farina e rende più stabile la maglia glutinica, migliora gusto e aroma e rende il prodotto da forno che farete più morbido nel tempo, io ho provato quello della linea "CUOREdì" trovato all'Esselunga e mi è piaciuto veramente molto!

Per questa ricetta ho provato anche la miscela per pane con semola di grano duro di "Molino Rossetto" e il risultato è stato un pane con una bella crosticina dorata fuori  e dentro soffice e fragrante!




Panbauletto

Ingredienti:

- 500 g miscela per pane con semola di grano duro ( Molino Rossetto) 

OPPURE: 300 g farina di semola di grano duro + 200 g farina manitoba + 1 bustina malto diastasico + 15 g sale

- 1 bustina lievito madre essiccato ( CUOREdì)

- 1 uovo 

- 220 g latte

- 40 g zucchero

- 80 g olio evo

Per la finitura:

- tuorlo + latte 


Procedimento:

In una ciotola miscelate la farina con il lievito madre essiccato, unite lo zucchero, l'uovo e il latte e cominciate a impastare,aggiungendo l'olio pian piano. Io non ho la planetaria ma il mio frullino elettrico è dotato di due ganci a spirale e inizialmente per aiutarmi a inglobare bene aria utilizzo queste ma l'impasto è così bello morbido ed elastico che è molto semplice anche da lavorare a mano.

N.B.(Se non utilizzate la miscela per pane che vi ho consigliato ma mixate le farine che vi ho segnato sopra negli ingredienti ricordatevi di unire il sale solo verso la fine!)

Formate una palla, e lasciatela nella ciotola coperta di pellicola per un'oretta.

Riprendete l'impasto e su un piano leggermente infarinato  con un mattarello stendete un rettangolo che abbia il lato corto della stessa lunghezza del vostro stampo da plumcake, ora arrotolatelo ben stretto e adagiatelo nello stampo precedentemente imburrato o rivestito di carta forno bagnata e strizzata.

Avete visto che facile??!! Ricopritelo con pellicola e lasciatelo lievitare per almeno tre ore.

E' arrivato il momento di spennellare  la superficie del vostro pane con il tuorlo sbattuto insieme al latte e infornare a 180°  in modalità statica per 40/45 minuti!


Fantastico vero? 


Il profumo di pane appena sfornato inebrierà tutta la vostra casa!




Buona sana merenda a tutti! ^_^

by Sonia

Nessun commento:

Posta un commento