lunedì 9 novembre 2015

Cannoli di melanzane ripieni di ricotta e mozzarella conditi con vellutata di datterini by Althea



Eccomi con una nuova ricetta tutta vegetariana che ho scelto di abbinare alla vellutata di datterini di Althea!

Questo tipo di pomodoro ha un sapore dolce e aromatico molto intenso e la  salsa genuina di datterini Sugoro è cucinata in modo semplice come a casa, con cipolle, carote fresche e olio extravergine di oliva.
Ha una struttura vellutata molto gradita ai bambini e adatta per ogni utilizzo in cucina!

L'idea di fare delle melanzane ripiene arriva dritta da una delle mie terre d'origine: la mia amata Calabria!

In questa parte del sud le melanzane sono gettonatissime e mia mamma mi ha consigliato di fare questa ricetta molto semplice e davvero gustosa!
L'idea iniziale era quella di fare delle mezzelune ma ho pensato di cambiare forma e creare dei cannoli di melanzane ripieni di ricotta e mozzarella che conditi con la vellutata di datterini si abbinano perfettamente!

E' un' idea molto carina da presentare, non trovate? 

Ingredienti per 6 cannoli di melanzane : 

- 6 fette di melanzane grosse

- 6 fili di erba cipollina

- 250 g ricotta

- 1 mozzarella

- salsa genuina di datterini Althea

- olio di arachidi o semi di girasole per friggere q.b.

- sale q.b.

Procedimento :

Tagliate le fette di melanzane, mettetele in un scolapasta e cospargetele di sale per far fuoriuscire il liquido in eccesso. Sciacquatele e tamponatele con della carta da cucina per poi passare alla frittura.

Se preferite una versione più light potete grigliarle, ma vi assicuro che se un fritto è fatto bene non sarà per nulla impregnato di unto, io solitamente friggo in abbondante olio in un tegame dai bordi alti e la frittura risulta più asciutta!

In una ciotolina mescolate insieme la ricotta con la mozzarella tagliata a dadini e farcite ogni fetta di melanzana al centro.
Chiudetele a cannolo aiutandovi con un filo di erba cipollina che oltre ad abbellire rilascia il suo profumo e infornate a 180° per una decina di minuti.

Nel frattempo scaldate in un pentolino la salsa di datterini...




E ora potete servire i vostri cannoli di melanzane su un letto di vellutata!



Spesso ci ritroviamo a non saper cosa cucinare eppure con pochi ingredienti possiamo creare ricette davvero buone!

ps ( queste melanzane sono a prova di scarpetta! ^_^)

by Sonia

2 commenti:

  1. Ma secondo te da siciliana quale sono, non potevo non apprezzare questi cannoli ripieni? Che goduria Sonia! Mi piacciono proprio tanto! Brava tu e non lo dico per dire. Ci metti un amore immenso nelle cose che fai ed hai tanta tanta buona volontà. Che bello averti incontrata! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh Melania io ho un debole per le ricette del sud! Andiamo proprio d'accordo! E con gli ingredienti che troverai nella tua splendida terra son sicura che tutto è più buono!!!!! Grazie sei sempre un tesoro!

      Elimina