venerdì 22 gennaio 2016

Angel food cake : tanti auguri Instamamme!



Quest'anno le  Instamamme compiono il loro terzo compleanno e con gran piacere sono stata coinvolta nei  festeggiamenti di tutta la community!

Pensando a loro ho scelto un dolce angelico, che esprime dolcezza e tenerezza da tutti i pori : ecco la mia Angel food cake dai toni pastello e delicati come regalo per le Instamamme !

Ammiro molto le donne che si uniscono e riescono a creare insieme progetti importanti, dietro questa community c'è tanto impegno e dedizione e la loro tenacia e determinazione è lodevole, tanti tanti complimenti da parte mia a tutte!

"La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo."
( William Ross Wallace)


E ora eccovi la ricetta di questa tipica ciambella americana fatta solo con albumi, senza burro nè olio che per la sua leggerezza e sofficità ricorda tanto la consistenza dei mitici marshmallows!

Una volta sformata potete cospargerla di una pioggia di zucchero a velo oppure farcirla come ho fatto io con una strepitosa camy cream all 'esterno, mentre all'interno  strati di marmellata ai lamponi che con il suo sapore acidulo contrasta perfettamente con la dolcezza dell'Angel cake.

Credetemi che questa ricetta non è per nulla stucchevole, non amo i dolci troppo dolci e perciò l'ho trovata molto equilibrata!

Vi servirà il classico stampo per Angel cake : non è necessario imburrarlo, ed  è composto da un cilindro molto alto, con il fondo estraibile e tre piedini posizionati lungo il bordo che permettono di lasciar raffreddare la torta capovolta, in questo modo non tenderà ad abbassarsi e resterà alta e voluminosa!
Ah!Il mio stampo è da 18 cm.




Angel food cake ( ricetta di California Bakery adattata al mio stampo e leggermente modificata)

Ingredienti:

- 10 albumi ( 300 g)

- 130 g farina 00

-100 g zucchero a velo

- 100 g zucchero semolato

- 6 g cremor tartaro

Per la farcitura interna :

- marmellata di lamponi senza zuccheri aggiunti

Per la camy cream:

- 250 g mascarpone

- 250 g panna fresca da montare

- un tubetto da 170 g di latte condensato ( io ne ho utilizzato poco più di 2/3)

- colorante alimentare azzurro e giallo

- confettini colorati


Procedimento:

Per iniziare è molto importante che gli albumi siano a temperatura ambiente.

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero a velo, io mi trovo molto bene con la farina antigrumi del Molino Chiavazza, è molto fine e si presta benissimo nella preparazione dei dolci!

A parte cominciate a montare gli albumi , quando saranno schiumosi aggiungete il cremor tartaro e lo zucchero semolato e continuate a montare fino a neve fermissima.

Unite le chiare montate alla farina molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Ora potete versare il composto nello stampo e cuocete in forno statico a 175° per 30 minuti.

Appena la sfornate capovolgetela su un piatto e lasciatela raffreddare nello stampo per qualche ora ( meglio una notte).

Sfilate lo stampo e per togliere la base con il cilindro potete aiutarvi con un coltellino.

Tagliate la vostra Angel cake in tre strati e spalmate qualche cucchiaiata di marmellata ai lamponi, io ho preferito sceglierne una che non avesse zuccheri aggiunti in modo che tutto il sapore dei lamponi non fosse alterato.

Per la camy cream montate insieme il mascarpone con la panna fresca e  il latte condensato, una volta raggiunta la cremosità desiderata metterne da parte un pochino per i ciuffetti che io ho colorato di giallo e nella crema restante unire il colorante azzurro.

Con una spatola livellate la crema azzurra su tutta la torta, e con l'aiuto di  un sac à poche fate i ciuffetti gialli intorno, infine decorate con i confettini colorati!


Rimarrete estasiati dalla scioglievolezza dell'Angel cake...





Se volete festeggiare insieme anche voi il compleanno delle Instamamme taggate su Instagram le vostre foto dedicate con l' hashtag  #3BDayinstamamme !


by Sonia

2 commenti:

  1. È spettacolare! E non si poteva festeggiare con dolce migliore! I colori poi sono quelli tenui che piacciono a me.
    È sempre bello tornare qui, leggerti è un po'come sentirti più vicina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello leggerti Melania!!! Grazie per essere passata a trovarmi, e perdona il ritardo della mia risposta e la mia poca presenza su ig e sul blog, è un periodo intenso ma so che tu mi capisci! Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina