martedì 28 ottobre 2014

Un tocco di Provenza: risotto alla zucca profumato alla lavanda!




Diversi giorni fa Carla, la mia cara amica di Instagram , aveva postato la foto del suo risotto alla zucca e lavanda ed io ne rimasi colpitissima!

E dopo aver visto pubblicata la sua ricetta dalla nostra foodblogger del cuore Timoebasilico, ho avuto una gran curiosità e voglia di sentirne il sapore!

E' proprio il periodo della zucca, ci sono fantastiche ricette con cui utilizzarla, e questa ve la consiglio vivamente!

Con il suo sapore dolce e il suo colore autunnale si sposa perfettamente con il giusto tocco di lavanda, che dona a questo risotto una nota profumata ed un sapore davvero speciali!

Io solitamente pranzo da sola, e per la maggior parte delle volte il mio pasto è una triste pastina con il formaggino( che però adoro!)o un'insalata, ma questa volta mi sono concessa una coccola e ho preparato questo risotto solo per me....naturalmente ho fatto bis!
Però non vedo l'ora di rifarlo in occasione di una cena con amici, il successo è assicurato!


Risotto alla zucca profumato alla lavanda
(ricetta modificata da Timoebasilico )


Ingredienti per 4 persone :

- 350 gr di riso Carnaroli

- 350 gr di polpa di zucca tagliata a cubetti

- 2 piccoli scalogni ( io ho usato metà porro)

- mezzo bicchiere di vino bianco

- 1 cucchiaino di lavanda ad uso alimentare 

- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva

- 1 o 2 noci di burro

- grana padano grattugiato (per mantecare)

- mandorle a scaglie


Procedimento :

Pulire e tagliare lo scalogno a fettine sottili ( io avevo il porro). 
Scaldare l'olio extravergine d'oliva in in tegame e rosolare lo scalogno; aggiungere la zucca tagliata a cubetti e cuocerla per 6/7 minuti, unire il riso e farlo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare; aggiungere il brodo caldo e portare a cottura il riso .

 Unire i fiori di lavanda  a metà cottura tenendone alcuni da parte se volete fare una decorazione ( se avete una pianta non chimicamente trattata va benissimo altrimenti la trovate in erboristeria,io con pochi euro ho riempito due vasetti!)

Nel frattempo tostare in un padellino le scaglie di mandorle.

Quando il riso sarà cotto, toglierlo dal fuoco e mantecare con il burro e il grana padano, mescolare bene e lasciar riposare col coperchio per 4/5 minuti.

Impiattare guarnendo con le mandorle tostate e volendo con dei fiori di lavanda!


Sonia



4 commenti:

  1. Ciao tesoro! Che bello essere qui con te! :-) più tardi condivido questa leccornia sulla pagina fb di timoebasilico and friend dove annuncerò al mondo il tuo neonato Blog!
    un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Io ti ringrazio davvero con tutto il mio cuore...il tuo è stato un gesto pieno di affetto che apprezzo tantissimo! Sono felice di averti conosciuta e spero che un giorno riusciremo ad incontrarci!

      Elimina
  2. I miei gusti qui sono sublimati... zucca, lavanda, echi provenzali, sapori "del cuore" che si miscelano così bene... devo assolutamente provare! E poi questa è la stagione ideale per i risotti, quando arrivano i primi freddi serali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesca non puoi immaginare che piacere mi dai per essere passata qui! Se ami i risotti speciali questo è proprio per te...e come di tu è fatto con i sapori del "cuore" anche perché unisce nuove amicizie che stanno nascendo grazie alla passione per la cucina! Tutto questo lo trovo bellissimo! A presto...

      Elimina