domenica 2 novembre 2014

La meravigliosa baguette francese di Julia Child!



 Questa è una di quelle ricette che non vedevo l'ora di condividere con voi!

La baguette è un tipo di pane francese che noi prendiamo sempre al supermercato e, qualche settimana fa, ho avuto una voglia pazzesca di mettermi ad impastare e provare a farla in casa.

La ricetta è della famosissima Julia Child,divertente autrice di libri di cucina che ha fatto conoscere la sua passione per la cucina francese  anche attraverso  buffe trasmissioni televisive!

Io ho una gran voglia di vedere il film "Julie and Julia",che racconta la sua storia ,con protagonista la mitica Meryl Streep, molte di voi lo conosceranno e io devo assolutamente trovarlo!

La fragranza di queste baguettes è unica e, nonostante fosse la mia prima esperienza, ne sono rimasta estasiata!

Io vi consiglio la scelta di una buona farina per un risultato che merita! Ho provato la miscela per pane della Molino Chiavazza e mi è piaciuta davvero molto! 
Altrimenti potete  aggiungere alla vostra farina 0 una bustina di malto diastasico (io lo trovo all'Esselunga), migliora la colorazione della crosta e lo sviluppo in cottura!

I miei figli quasi non ci credevano che l'avessi fatta io!
Al ritorno da scuola se la sono gustata farcita semplicemente con prosciutto, mentre io la mattina dopo  l'ho leggermente scaldata in forno e mi sono concessa una colazione con baguette, formaggio spalmabile(tipo philadelphia) e marmellata...che bontà!




Nell'ultimo anno ho scoperto un passione per i lievitati che mi sta coinvolgendo sempre più, affondare le mani in un impasto morbido è così rilassante e gratificante!

So bene che per molte donne che lavorano è quasi impossibile trovare tempo da dedicare in cucina, ma questa ricetta la trovo ideale da riservare in una lunga domenica invernale, quando si sta nel calduccio della propria casa e si ha voglia di fare insieme qualcosa di speciale!

Il profumo di pane che uscirà dal vostro forno sarà impagabile!



Baguette francese di Julia Child

Ingredienti:

- 450 gr farina 0 ( io miscela per pane fatto in casa Molino Chiavazza)

- 7 gr lievito secco

- 70 gr acqua tiepida

- 1 cucchiaino miele

- 1 cucchiaino sale

- 280 gr acqua tiepida


Procedimento:

Sciogliere il lievito in 70 gr di acqua tiepida con il miele, quando fa la schiumetta unirlo alla farina in una ciotola, aggiungere il sale, l'acqua ed impastare ( sarà molto morbido e appiccicoso ma non vi preoccupate,è giusto che sia così!)

Far lievitare per due ore in luogo tiepido ( io di solito preriscaldo il forno a 50°, poi lo spengo e lascio lievitare l'impasto coperto da un panno).

Riprendere l'impasto, sarà al limite della lavorabilità, perciò aiutatevi aggiungendo un pò di farina e dividerlo in panetti per quante baguette si vogliono fare ( a me ne son venute 4 corte e cicciotte altrimenti potete fare 6 filoni lunghi e fini).

Fare le pieghe per ogni panetto come se fosse un portafoglio e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Per formare ogni baguette, appiattire leggermente il panetto,sollevare un'estremità e capovolgerla sull'estremità opposta poi piegarla e allungarla su se stessa fino a formare un filoncino ( se non vi è chiaro sul web trovate numerosi video su come formare le baguettes!)

Incidere dei tagli trasversali e lasciar ancora lievitare per 1 ora sopra un panno infarinato e copritele.

Disporre le baguette su una teglia ricoperta di carta forno ben distanziate tra loro.

Accendere il forno a 230° e mettere un pentolino con acqua(aiuta il formarsi della crosticina!) e prima di infornare spennellare ogni baguette con una miscela di olio e acqua.

Cuocere per 10 minuti poi abbassare la temperatura del forno a 200° per altri 15 minuti....et voilà!

Le vostre baguettes sono pronte,calde e fragranti, con una bella crosticina croccante fuori e e morbide dentro!








Sonia

5 commenti:

  1. Stessa passione per i lievitati però è vero bisogna avere un po' di tempo e concentrazione. Che regalo fantastico hai fatto alla tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena! Io mi sto innamorando dei levitati da un anno a questa parte ed è davvero appagante!

      Elimina
  2. Ciaoo!!! Sono venuta a curiosare un po'! Mmmm quante cose buone! :) ps il libro nella foto l'ho letto ed è subito entrato nella classifica dei miei preferiti! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!Scusa vedo il tuo commento solo ora!Non mi arrivano mai le notifiche dei messaggi e l'ho scoperto per caso!Grazie cara, questo libro è stato una bella fonte d'ispirazione!

      Elimina
  3. Ciao Sonia , il tuo blog e' davvero ricco di bellissime ricette , brava complimentissimi !!
    Anche io devo dire che i lievitati sono una delle mie passioni , e' vero ciò che dici tu , impastare e' terapeutico e dona felicità , almeno a me !!
    La prossima volta che impasterò' il pane proverò sicuramente la tua ricettina della baguette di Giulia Child !
    Ovviamente anche io adoro Julia& Julie !
    Un abbraccio cara e bravissima !

    RispondiElimina