giovedì 8 gennaio 2015

Vanilla Granola homemade




 In casa mia i cereali non mancano mai, piacciono molto ai miei figli che li gustano nel latte fresco, è la loro colazione del week-end o lo spuntino dopo scuola!
Mentre mio marito che lavora sempre fuori, avrebbe proprio bisogno in questo periodo invernale di una sana dose di energia mattutina!

La granola è un fantastico mix di cereali e frutta secca, ci si può sbizzarrire con quello che più ci piace aggiungendo cioccolato, frutta fresca o bacche di goji e la si gusta con yogurt, latte, gelato ed è anche perfetta nel porridge!

I vegani la adorano, le sostanze nutritive presenti nelle noci e nelle mandorle fanno parte essenziale della loro alimentazione quotidiana, con la granola si può fare davvero una colazione golosa e sana allo stesso tempo!

E oltre al gusto, la sua caratteristica è la fantastica croccantezza che la rende invitante e squisita!

E' semplicissima da preparare e se come me avete della frutta secca rimasta dal periodo natalizio, questa è l'occasione di consumarla!

Allora facciamo colazione insieme?







Vanilla granola homemade
( ricetta ispirata qui e modificata secondo gli ingredienti che avevo in casa)

Ingredienti:

 - 200 gr fiocchi d'avena

- 100 gr riso soffiato

- 100 gr mandorle

- 200 gr nocciole

- 130 ml miele d'acacia

- 50 gr zucchero di canna

- vaniglia

- 120 ml acqua

- 50 ml olio di semi di arachide


Procedimento:

In una ciotola capiente unire i fiocchi d'avena, il riso soffiato, le mandorle e le nocciole mentre in un pentolino portare al bollore l'acqua con il miele, lo zucchero, la vaniglia e l'olio.

Lasciar sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo e versarlo sul mix di cereali e frutta secca; amalgamare bene per farlo assorbire.

Versare il tutto su una placca rivestita di carta forno e distendere bene il composto.

Infornare a 150° per 45 minuti avendo cura di mescolare spesso, sarà pronta quando risulterà asciutta, dorata e croccante.

Lasciar raffreddare bene e conservarla in contenitori di plastica o di vetro.
Mantiene la sua fragranza per un paio di settimane ma credo vi finirà prima, crea dipendenza! 






Sonia


Nessun commento:

Posta un commento