giovedì 29 gennaio 2015

Treccia di panbrioche all'olio farcito con salame e provola



Eccomi  con una nuova ricetta con cottura in pentola fornetto,ma per chi non ne fosse provvisto va benissimo anche in forno!

Sono particolarmente fiera di questo panbrioche perchè è stato improvvisato in base agli ingredienti che avevo in casa, e quindi con un pò di questo e un pò di quello, ne è uscito un fantastico rustico che se non farcito può sostituire anche il pane!
Mi ha colpita tantissimo il fatto che non avendo usato il burro, ma l'olio extravergine, si sia creato un effetto quasi sfoglia che proprio non mi aspettavo, dentro soffice e fuori e una crosticina in superficie che lo rendeva davvero fragrante...

Anche se non è perfetto perchè la treccia doveva venirmi meglio è stata davvero una merenda coi fiocchi! 

Penso proprio che lo rifarò spesso anche in occasione di cene in famiglia o con amici!

La pentola fornetto continua a far magie...







Treccia di panbrioche all'olio farcito con salame e provola

Ingredienti:

- 250 gr farina 00

- 100 gr farina manitoba

- 150 gr farina di semola di grano duro ( io miscela per pane fatto in casa Molino Chiavazza)

- 180 ml latte tiepido

- 2 uova

- 90 ml olio extravergine d'oliva

- 1 cucchiaio di miele

- 2 cucchiaini di sale

- 1 bustina lievito di birra disidratato

- salame q.b.

- provola q.b.

- semi si sesamo q.b.


  Procedimento:

 In una ciotola miscelare insieme le farine con il lievito, aggiungere il miele, le uova e cominciare ad impastare versando poco alla volta il latte e l'olio, infine unire il sale, impastare a lungo e formare un panetto.

Coprire la ciotola con la pellicola e far lievitare in forno fino al raddoppio (circa due ore) mettendo sulla base un pentolino con acqua bollente che aiuterà a creare il giusto ambiente per la lievitazione.

Prendere l'impasto lievitato e fare le pieghe del primo tipo così: su un piano infarinato appiattire leggermente l'impasto, sovrapporre la  parte inferiore di 2/3 e ricoprite con la parte restante, chiudere a palla e far lievitare ancora per 1 ora.

Ora dividete il panetto in tre parti uguali e con un mattarello stendeteli  sottilmente formando tre rettangoli che farcirete con fette di salame e provola tagliata a tocchetti, arrotolate ciascun rettangolo dalla parte più lunga ottenendo dei cilindri.





Allineate le tre parti intrecciandole e sigillando i lati estremi,imburrate ( io ho spennellato con olio) e infarinate con la farina di semola la pentola fornetto o il vostro stampo da forno.



Adagiate la vostra treccia formando una corona,la mia era un pò cicciotta, la prossima volta stenderò ancor più in lunghezza i rettangoli in modo che non farò fatica a sistemarla nella pentola!

Fate lievitare per 45 minuti, spennellate con poco latte e cospargete la superficie con semi di sesamo.


Ora è arrivato il momento della cottura: se avete la pentola fornetto posizionate lo spargifiamma sul fuoco più piccolo, versateci una tazzina di acqua, sistemate sopra la pentola e coprite con il coperchio, cuocere per i primi 5 minuti a fiamma alta poi per 55 minuti a fiamma bassa; invece in forno  cuocete a 190° per 40 minuti.


Pronti per l'assaggio??!!










Più taglierete a fette il vostro panbrioche e pìù vedrete i vari strati di salame e formaggio! M'immagino la bontà anche farcito con delle verdure!



Con questa ricetta partecipo al contest di In cucina con Giada e Sara!

Sonia

1 commento: