venerdì 17 aprile 2015

Gateau di crepes con nutella e lamponi


Più passa il tempo e più mi rendo conto che questo mio piccolo blog non è solo uno spazio dove condividere ricette ma anche una sorta di diario di vita...

Chi mi segue su Instagram avrà percepito che ultimamente sto passando un periodo abbastanza duro, sono sempre stata una donna molto solare e buffa ma purtroppo i problemi della vita riescono offuscare questa parte di me!
 Ci sono momenti in cui penso di mollare tutto,ma poi penso che in fondo questo è il mio rifugio, la mia valvola di sfogo che mi permette di esprimere la mia creatività e la mia passione e sento il bisogno di esserci, continuerò fino a che me la sentirò, poi si vedrà!

Cerco di vedere il bello in tutte le cose e nelle persone che mi circondano anche se a volte pecco d'ingenuità (e per questo mio fratello mi ha sempre preso un pò in giro ^_^ ), per come vedo il mondo ho sempre immaginato che dovrei vivere in un'altra epoca eheheh, ma  ora sono qui e cercherò di superare questo momento con tutta la speranza e la positività che ho dentro!

Perciò oggi vi propongo un dolce che non può che risollevare il morale con la presenza della slurpissima nutella alternata a strati di sottili crepes e con il connubio meraviglioso insieme ai rossi e succosi lamponi!

Se non siete a dieta buttatevi in questo golosissimo gateau!




 Gateau di crepes con nutella e lamponi

Ingredienti:

- 150 gr farina 00 oppure farina di riso

- 350 ml latte

- 50 ml acqua

- 2 uova

- 1 cucchiaio zucchero

- vaniglia

- burro q.b.

Per la farcitura:

- nutella a volontà

- 250 gr lamponi freschi

- zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una terrina amalgamate con una frusta tutti gli ingredienti per l'impasto delle crepes, se dovessero formarsi dei grumi niente paura, passate il mixer a immersione!
Ora lasciate riposare in frigo per un'oretta.

Su una padella antiaderente di circa 22 cm di diametro fate fondere una noce di burro e versate un mestolo d'impasto, aspettate il formarsi delle bolle e girate la crepe cuocendola anche dall'altro lato, fatela scivolare su un piatto e proseguite  così con il resto dell'impasto ricordandovi di ungere sempre la padella con poco burro.

Io ho ottenuto una decina di crepes, due le ho arrotolate e tagliate ricavando dei cilidri che assomigliano a delle roselline e che userò come decorazione.

Con il resto delle crepes ho formato il gateau alternandole a strati di abbondante nutella che avevo precedentemente sciolto a bagnomaria, infine sul top ho aggiunto i lamponi e le roselline di crepes, una piccola pioggia di zucchero a velo ed è pronto per la vostra golosissima merenda!

Guardate qui chi aveva l'acquolina in bocca! Prima di scattare le foto i miei bimbi reclamano sempre di mangiare!^_^


 Con questa ricetta partecipo al #rossolamponecontest della carinissima e bravissima  Loredana de L'Angolodelleghiottonerie !






   by Sonia



2 commenti:

  1. Anche qui non è un periodo molto "semplice", ma sai cosa mi dà forza? La cucina, le ricette che preparo sia per me che per voi, sapere che posso giocare con le parole nel blog, l'appuntamento fisso così importante tutte le settimane... e anche solo inventare certe meraviglie dolci come questo fiore di crepes aiuta l'umore! Sperando che le cose si sistemino presto e che la primavera possa davvero arrivare, anche dentro di noi...
    Un abbraccio, Sonia! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Francesca per la tua sensibilità e comprensione! Ho le tue stesse sensazioni... incrocio le dita per periodi migliori e scusa se rispondo solo ora, era molto che non accendevo il pc! Ricambio l'abbraccio!

      Elimina