Questo ciambellone è nato così per caso, la mia idea iniziale era quella di raddoppiare le dosi della torta di carote e mandorle postata qui agli inizi della mia avventura con il blog, ma nella dispensa c'erano due pacchi di farine glutenfree che mi chiedevano di essere finiti!
E così è nata una torta molto rustica grazie alla farina di grano saraceno ma con un tocco delicato grazie alla farina di riso e alle mandorle e con la cottura in pentola fornetto è diventata speciale!
Quando uso questo tipo di farine temo sempre di fare dolci che non piacciano ai miei bimbi, ma devo dirvi che questo ciambellone è stato un successo, complice anche la glassa allo zucchero che lo rende ancora più slurposo!
Se invece preferite un effetto più raffinato e molto simile alle merendine camille allora vi consiglio di raddoppiare le dosi della mia prima versione di torta di carote, è davvero deliziosa!
Ciambellone rustico alle carote cotto in pentola fornetto
Ingredienti:
- 180 gr farina grano saraceno
- 270 gr farina di riso
- 100 gr mandorle pelate
- 340 gr zucchero
- 6 uova
- 120 ml olio semi arachide ( o girasole)
- 400 gr carote ( pesate con la buccia)
- scorza e succo di un limone bio ( o arancia)
- vaniglia
- 1 bustina lievito per dolci
Per la glassa:
- 125 gr zucchero a velo vanigliato
- 3 cucchiai acqua fredda
Procedimento:
In un mixer tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero presi dal totale.
Pelate le carote e tritate anche queste.
In una ciotola montate a lungo le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose, poi aggiungete l'olio, il succo e la scorza grattugiata del limone, le carote, le mandorle , la vaniglia e infine poco a poco le farine setacciate con il lievito creando un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate con la semola la vostra pentola fornetto e versate il composto, posizionate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, metteteci un pò d'acqua e posizionate sopra la pentola chiudendola con il suo coperchio.
Cuocetela a fiamma alta per 5 minuti poi a fiamma bassa per circa 75 minuti, essendoci le carote ci vorrà più tempo del solito per cuocersi bene ma voi fate sempre la prova stecchino!
Fatela raffreddare e sformatela.
Preparate la glassa miscelando lo zucchero a velo vanigliato con 3 cucchiai di acqua fredda ottenendo una cremina bianca fluida al punto giusto e versatela sul vostro ciambellone facendola scivolare per ottenere un effetto golosissimo!
Il giorno dopo che lo preparerete sarà ancora più buono....
by Sonia
Molto bella la ricetta 😊 e sembra davvero invitante il risultato!
RispondiEliminaNe prendo volentierissimo una fetta grazie 😘
Grazie mille Giuliana ! Esperimento riuscito! :))))))
EliminaBellissima da vedere e ottima da mangiare!
RispondiEliminaSonia, la provo presto!!!
un abbraccio, Clo
Grazie di cuore Claudia! ma sei lilloelilla di Ig??!!!
Elimina