venerdì 15 maggio 2015

Il mio menù speciale per l'iniziativa "Sano e bello in tavola con le Instamamme"!



" La cucina è il cuore della casa": il cibo unisce e regala momenti di condivisione e calore!

Questo mese il team delle Instamamme vi mostrerà che sano ed equilibrato può anche essere bello e gustoso!E chi ama il cibo lo sa bene!

Sono molto felice di essere stata invitata a creare un pasto seguendo delle indicazioni fornite da una nutrizionista, per saperne di più vi allego il link con tutte le indicazioni più dettagliate riguardo questo nuovo progetto a tema food con gli alimenti e le quantità consigliate:

http://instamamme.net/sano-e-bello-in-tavola-con-le-instamamme/



Vi confesso che inizialmente ,da buona amante della cucina del Sud  ricca di condimenti e da appassionata di dolci,  ho avuto un momento di riflessione  ma poi leggendo bene gli ingredienti forniti ho pensato subito di "giocare" con ciò che avevo a disposizione senza rinunciare al gusto e alla bellezza!

E così ecco la mia proposta con un menù colorato e leggero, che dà importanza agli ingredienti di stagione e ai loro valori nutrizionali per noi fondamentali!


Risotto con barbabietola e quenelles di ricotta alla cicoria


Ingredienti per un pasto di un adulto medio:

- 80 gr riso arborio

- 50 gr barbabietola cotta e pelata

- brodo vegetale q.b.

- mezzo cipollotto

- 1 cucchiaino d'olio extravergine

- 120 gr ricotta

- 1 ciuffetto di cicoria tagliata fine



La barbabietola è un concentrato di benessere perchè ricca di fibre, sali minerali, vitamine e tanta acqua, non dovrebbe mai mancare nelle nostre tavole e oltre all'allegria che porta grazie al suo colore acceso ha un apporto calorico di sole 20 kcal per 100 grammi!!!!

Per rendere questo risotto ancora più gustoso ho pensato  di accompagnarlo con delle quenelles di ricotta alla cicoria che è  ricca di potassio, calcio, ferro e vitamine, con proprietà depurative e disintossicanti!


Procedimento:

Per prima cosa  frullate in un mixer la barbabietola.

In una pentola fate soffriggere leggermente metà cipollotto tagliato fine con un cucchiaino d'olio, versate il riso, fatelo tostare e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale portandolo a cottura, cinque minuti prima della cottura ultimata  unite la barbabietola frullata e mantecate bene.

Lavorate la ricotta insieme alla cicoria creando una crema e con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelles.

Quando impiatterete il vostro risotto  alla barbabietola adagiate sopra le quenelles di ricotta!



Spiedini di seitan su vellutata di asparagi


Ingredienti per un pasto di un adulto medio:

- 100 gr seitan

- pomodorini ciliegino q.b.

- 50 gr asparagi

- 1 patata piccola

- mezzo cipollotto

- 1 cucchiaino olio extra vergine d'oliva

- un filo di salsa di soia


Il seitan è un alimento che si ricava dal glutine del grano tenero e sta conquistando sempre più successo nel mondo vegetariano e vegano perchè considerato una valida alternativa alla carne, è altamente proteico e povero di grassi!

Ho pensato di abbinare questi spiedini sfiziosi a una vellutata di asparagi:un dono della natura di questa stagione, ricchi di fibre, acido folico, vitamine e sali minerali, davvero un toccasana e pensate che in 100 gr di asparagi ci sono solo 25 kcal!


Procedimento:
 
Lavate gli asparagi e togliete la parte più dura,  per godere di tutte le proprietà nutritive vi consiglio di procedere con la cottura a vapore: riempite  una pentola di acqua fredda, mettete gli asparagi nell'apposito cestello per la cottura a vapore e coprite con un coperchio, portare su fiamma medio alta per una decina di minuti, in questo modo anche il loro colore rimarrà inalterato!

Tagliate a dadini una piccola patata e mettetela in una padella insieme al cipollotto tagliato fine e  fatela cuocere con un pò  d'acqua di cottura degli asparagi.

Ora frullate la patata con un un cucchiaino d'olio evo insieme agli asparagi (tenete da parte le punte che vi serviranno per la decorazione del piatto) e otterrete la vostra vellutata, se necessario aggiungete  dell'acqua di cottura.

Per gli spiedini procedete così: infilate negli appositi stecchini un pezzo di seitan precedentemente tagliato, un pomodorino e via così fino a formare gli spiedini,spennellateli con un velo di salsa di soia e scottateli leggermente in padella su entrambi i lati.

Per l'impiattamento stendete la vellutata che sarà il letto dei vostri spiedini e decorate con le punte degli asparagi.



Mousse di tofu e fragole


Ingredienti:

- 100 gr tofu al naturale

- 100 gr fragole

- succo di mezzo limone

- 1 cucchiaino zucchero di canna integrale (facoltativo)


Poteva mancare alla casa delle briciole un dolcetto?

Però rigorosamente sano e leggero! Per lo zucchero sicuramente la nutrizionista mi tirerà le orecchie ma se le fragole sono molto dolci si può evitare di metterlo!

Questa mousse è un dolce al cucchiaio vegano  ed è caratterizzata dalla presenza del tofu , un alimento ricavato dalla soia fermentata ricco di proteine vegetali ed è considerato una grande virtù per la salute!


Procedimento:

In un mixer frullare il tofu insieme alle fragole, al succo di limone ed eventualmente allo zucchero fino ad ottenere una crema.

Lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.

Questa mousse la trovo ideale da servire con frutta fresca e anche per farcire torte vegane!^_^ 



...........................................................................................................................................................

Ringrazio di cuore  per avermi coinvolta in questa bellissima iniziativa tutto il team delle Instamamme : la prima community di mamme nata su Instagram!


by Sonia

2 commenti:

  1. Hai detto bene un menù davvero speciale il tuo...da far venire l'acquolina ♥♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena! Mi fa tanto piacere che sei venuta a trovarmi qui! Il merito è tutto del colore e della bontà di queste verdure di stagione!:)))

      Elimina