giovedì 21 maggio 2015

Torta al limone e mandorle ( senza burro!)



Amo i dolci da colazione...quelli semplici, che appena li sforni profumano tutta la casa!


Questa è una di quelle torte perfette da accompagnare a una buona tazza di caffè o thè fumante...e si inizia meglio la giornata!

La ricetta l'ho trovata tra le pagine del mio caro vecchio quadernino dove scrivevo tutto ciò che avrei voluto provare, e mi ritrovo con centinaia di ricette scritte ma concretamente non le ho mai fatte tutte!
Sono molto affezionata a questo quadernino ( che poi col tempo sono diventati quattro!), perchè mi ricorda i miei primi anni da mamma di due bimbi piccoli, Giulia aveva 2 anni quando è nato Angelo, e ho impressi nella mia mente tantissimi dolcissimi ricordi anche se ammetto che non è stato sempre facile!
Immaginate un'intera giornata passata tra pannolini, poppate e piantini di Angelo e di giochi, coccole e capricci di Giulia, per non parlare di tutto il resto che c'era da fare....aiutooo! Dovevo assolutamente trovare un diversivo,e così durante le nanne di Angelo visto che Giulia da sola era più tranquilla mi concedevo un momento tutto mio, e ho cominciato ad appassionarmi ai dolci fatti in casa e alla cucina in generale!

Ed ora non posso più fare a meno di sfornare torte per la mia famiglia!




 Torta al limone e mandorle ( senza burro!)

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm di diametro:

- 130 gr farina 00

- 60 gr mandorle pelate

- 100 gr zucchero di canna

- 1 cucchiaio zucchero a velo ( più quello da cospargere)

- 4 uova

- 100 ml latte 

- 100 ml olio semi girasole

- scorza e succo di un limone bio

- mandorle a lamelle q.b.

- 2 cucchiaini lievito per dolci

- vaniglia 

Procedimento:

In un mixer tritate le mandorle con un cucchiaio di zucchero a velo.

Montate a lungo le uova con lo zucchero di canna, fino a farle diventare bianche e spumose,versate a filo il latte e l'olio continuando con le fruste elettriche, poi unite la scorza e  il succo di un bel limone non trattato e infine la farina miscelata con le mandorle tritate, il lievito e la vaniglia.

Foderate la tortiera con carta forno bagnata e strizzata ( aderirà meglio!) e versate il composto, cospargete con mandorle a lamelle e infornate a 180°  in modalità statica per 35/40 minuti!

Cospargete la vostra torta con zucchero a velo.


 Vi offro una fettina!

 Questa torta mi è piaciuta molto per la sua delicatezza, è soffice e umida e l'aroma del limone (che io adoro) abbinata alle mandorle la rende molto fragrante!

Buona colazione a tutti!^_^

by Sonia

Nessun commento:

Posta un commento