Da buona amante della pasta eccomi con un primo dal profumo e dai colori che richiamano le nostre tavole estive!
I pomodori in questa stagione sprigionano tutto il loro buon sapore, e da una come me che è cresciuta a pane e pomodoro con tanto olio e origano sono molto apprezzati!
Tempo fa ho scoperto un nuovo modo di presentare i pomodori e mi è piaciuto tantissimo: i famosi pomodorini confit, una sorta di pomodori caramellati e resi profumatissimi da un mix di erbe aromatiche, perfetti da abbinare semplicemente ad una bruschetta, io questa volta però ho preferito creare un primo speciale che si è rivelato un piatto che farò spesso quest'estate senza dubbio!
Come al solito esagero parecchio nelle dosi quando preparo la pasta, e in questo caso vi darò gli ingredienti che ho utilizzato io ma sappiate che vi verrà una mega teglia di tagliatelle! Siccome eravamo in 4 ne è avanzata e così il giorno dopo ho aggiunto mais, mozzarella e tonno ed è nata una pasta freschissima e ancor più buona!
Tagliatelle con pomodorini confit e ricotta fresca
Ingredienti:
- 500 gr tagliatelle fresche
- 1 kg pomodorini ciliegino e datterini
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero
- olio extravergine q.b.
- timo, origano, basilico, semi di finocchio, scorza di limone bio grattugiata
- sale e pepe q.b.
- 300 gr ricotta fresca
Procedimento:
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e sistemateli su una teglia ricoperta da carta forno, irrorateli con l'olio, cospargete lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e pepe, unite le erbe aromatiche ( il basilico lo metterete solo alla fine della cottura),i semi di finocchio e la scorza del limone.
Infornate a 160° per un'ora e mezza.
Una volta cotte anche le tagliatelle condite con i pomodorini confit aggiungendo delle profumatissime foglie di basilico e la ricotta fresca!
by Sonia
Nessun commento:
Posta un commento