mercoledì 1 luglio 2015

Nutellotta!


Per chi non teme ciccia e brufoli, per gli amanti del cioccolato in ogni sua forma e della nutella senza limiti...questa torta è per voi!!!!!

La ricetta era tra le pagine della mia vecchia raccolta ed è stata la prima torta di compleanno che ho preparato ai miei bimbi più di 5 anni fa!
E siccome in cucina ho appeso sul frigo la foto di quel giorno di festa dove c'era in bella mostra anche questa supergolosissima torta, mio figlio Angelo ha cominciato a chiedermela quasi ogni giorno, ed eccolo accontentato!

Questa volta l'ho cotta nella fantastica pentola fornetto ma voi potrete benissimo cuocerla in forno!

Non badate molto a come ho steso la crema, ero molto di fretta, quando faccio foto con i bimbi vicini è sempre un delirio: "Mamma ma noi abbiamo fame!"..."Mamma ma perchè devi fare sempre le foto?!"....ecco vi lascio immaginare che fermento vivo ogni volta!^_^

Ma posso garantirvi la bontà stratosferica di questa torta!!!!





Nutellotta

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm di diametro:

- 250 gr cioccolato fondente

- 100 gr burro

- 100 ml latte

- 100 gr zucchero

- 4 uova

- 200 gr farina 00

- 1 bustina lievito per dolci

Per la farcia:

- 250 gr mascarpone

- 200 ml panna fresca da montare

- 100 gr philadelphia in vaschetta

- nutella a volontà ( circa 400 gr!)

- cacao amaro q.b.


Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, appena sarà fuso aggiungete il burro e dopo il latte a filo mescolando fino a d ottenere una crema liscia.

Lasciate raffreddare; nel frattempo separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.

Nella ciotola con i tuorli aggiungete il composto al cioccolato amalgamate e unite la farina setacciata con lievito, infine incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto gli albumi montati a neve.

Se utilizzerete la pentola fornetto imburratela e infarinatela con la semola, versate il composto, posizionate lo spargifiamma sul fornello più piccolo, adagiate sopra la pentola e copritela con il coperchio; cuocete a fiamma alta per i primi 5 minuti dopodiché abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 35 minuti.

Se invece utilizzerete uno stampo da forno infornate a 180° per 40 minuti.

Lasciatela raffreddare bene.

Quando arriverà il momento di farcirla versate in una ciotola il mascarpone, la panna e la philadelphia e cominciate a montare la crema, aggiungete la nutella a cucchiaiate e un pò di cacao amaro continuando a montare.

Ora tagliate in due strati la vostra torta e farcitela con parte della crema, ricoprite con l'altro disco  della torta e spalmateci la restante farcia, siccome è abbondante potrete anche stenderla sui lati!

Conservatela in frigo fino al momento di servirla!




Avete visto che bellino il cake topper a forma di trenino? E' stato fatto dalla Manu un'amica di Instagram simpaticissima!!


by Sonia








6 commenti:

  1. Mamma mia che meraviglia Sonia!
    ... dici che sono troppo vecchia se la faccio x il mio compleanno..?
    Complimenti, strabella davvero!
    Ti abbraccio, Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia!!! Non saremo mai troppo grandi per questo genere di dolci eheheheh! Se la farai ne sarò molto felice, mio marito mi ha appena detto che è tra le torte farcite più buone che abbia mai fatto!;))) ah se usi la pentola fornetto quando la estrai capovolgila! Un bacio speciale a te! ^_^

      Elimina
    2. E grazie mille per i complimenti! Sei sempre tanto carina!:))))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Marilena! E' slurposissima, perfetta per le famiglie golose!

      Elimina
    2. Grazie Marilena! E' slurposissima, perfetta per le famiglie golose!

      Elimina