martedì 3 febbraio 2015

Patate al cartoccio con bacon, philadelphia e pesto








Le patate sono gli ortaggi preferiti dei miei figli, fatte in qualsiasi modo riscuotono sempre un gran successo!

 Domenica a pranzo ho voluto provare la cottura in cartoccio e devo dire che ci ha davvero entusiasmati, il sapore rimane tutto concentrato, l'essenza della patata è avvolta in fettine sottili di bacon e una volta sfornate, per darle un tocco in più, le ho farcite con philadelphia e pesto, che bel connubio di sapori!

E' stato davvero un contorno molto sfizioso e la prossima volta che le farò duplicherò le dosi, sono andate a ruba!

La particolarità è anche che si deve mantenere la buccia, mi ricordo che quando seguivo il programma televisivo della famosissima Nigella Lawson notavo che lei quando preparava le patate al forno infatti manteneva la buccia, al momento ero diffidente ma ora vi posso assicurare che ha il suo perchè, il sapore è molto più intenso ma l'importante è che che scegliate una buona patata dalla buccia sottile!

E poi servita racchiusa nel suo cartoccio fa anche la sua scena, non trovate?




 Vi faccio sorridere un pò...La settimana scorsa ero a casa della mia mamma e rovistavo tra le sue padelle ( ogni tanto le rubacchio qualcosa!), e questa teglia tutta consumata ha catturato subito la mia attenzione!
Io: "Mamma che bella teglia!!!Posso portarmela via????"
Mia mamma: " Ma veramente io la volevo buttare, è tutta vecchia e brutta, sei sicura che la vuoi?"
Io: " Mamma più sono vecchie e consumate e più mi piacciono, grazieeee!"

E così son tornata a casa tutta bella contenta con la mia teglia vintage... eheheh!






Patate al cartoccio con bacon, philadelphia e pesto

Ingredienti: 


- patate medio/ piccole a buccia sottile ( io tipo selenella)

- fettine di bacon tagliato sottile

- philadelphia ( in vaschetta)

- pesto

- rosmarino

- sale e pepe

- burro


Procedimento:

Non ho scritto le dosi perchè vanno in base a quante patate volete fare, comunque il bacon e la farcitura sono a piacere!

Per prima cosa lavate bene le patate e asciugatele con della carta da cucina strofinandole bene,  incidetele al centro verticalmente,  mettete dei tocchetti di burro, salate, pepate e aggiungete un rametto di rosmarino, ora avvolgetele nelle fettine di bacon ( io ho utilizzato due fette per ogni patata).




Tagliate dei fogli di carta da forno, bagnateli e strizzateli e avvolgete ogni patata chiudendo come un fagottino, legateli con dello spago da cucina.

Infornate a 200° per un'oretta, la cottura dipenderà molto dalla grandezza delle patate.

Servite il cartoccio,la bellezza di questo piatto è che  ognuno aprirà il suo fagottino e farcirà la patata con con la crema di philadelphia e un cucchiaino di pesto,la croccantezza del bacon renderà questa ricettina ancora più gustosa!

Per i vegetariani pensavo che potreste sostituire il bacon con fettine sottili di zucchine!







   Troppo buona la cottura in cartoccio!

 Sonia
  


Nessun commento:

Posta un commento