giovedì 5 febbraio 2015

Castagnole alla ricotta







A Carnevale...ogni fritto vale! Questo detto è proprio vero, e anche se non amo friggere, per questa occasione mi sono lasciata andare ed ho provato questa ricetta strepitosa!


Di solito quando friggo sono una vera pasticciona, schizzo olio ovunque e mi brucio quasi sempre, ecco perchè non mi piace friggere, ma la bontà dei fritti è indiscutibile!

Oggi nevica e sono stata assalita da una voglia di comfort food, volevo far felici i miei figli al ritorno da scuola e sentire la loro gioia per il profumino di buono che era in tutta la casa.... e ci sono riuscita!!!!

Le castagnole sono tipiche fritteline rotonde che si fanno in questo periodo, ma la particolarità di questa ricetta è la presenza nell'impasto della ricotta che le rende leggere e morbide, credetemi sono da provare!

Quando sono molto entusiasta di una ricetta non vedo l'ora di condividerla, e queste castagnole vi stupiranno da quanto le sentirete soffici e per nulla unte!

Parola di Sonia!

E poi è bellissimo vedere la felicità negli occhi dei bambini....





Castagnole alla ricotta ( ricetta ispirata dalla rivista "Cucina semplice")

Ingredienti:

- 300 gr ricotta

- 500 gr farina 00 

- 2 uova

- 100 gr zucchero

- scorza grattugiata  di un limone bio

- mezza bustina di lievito per dolci

- vaniglia

- olio di arachidi per friggere

- zucchero a velo q.b.

Procedimento:

 In una ciotola mescolate, aiutandovi con una frusta o un frullino,  la ricotta con lo zucchero e le uova, aggiungete la scorza grattugiata del limone  e la vaniglia.
Incorporate  la farina e il lievito setacciati ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ma sostenuto.

Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Prendete l'impasto, staccate dei pezzi e formate dei rotolini da cui ricaverete pezzetti più piccoli che arrotolerete nei palmi delle mani creando delle palline.

Scaldate abbondante olio di arachide in un pentolino dai bordi alti e friggete le vostre castagnole poco alla volta per evitare che la temperatura dell'olio si abbassi.

Ci vorranno pochissimi istanti per farle dorare, aiutatevi con una schiumarola per girarle e scolatele su carta assorbente.

Cospargete con zucchero a velo a piacere e gustatevele calde calde, ma sono buonissime anche fredde e vi assicuro che mantengono la loro fragranza e sofficità anche il giorno dopo! 



Se mi seguite su Instagram e vi va di provare le mie ricette potete taggare  #lacasadellebriciole così potrò vedere le vostre foto! Mi farebbe molto piacere, grazie!

Sonia 

2 commenti:

  1. Ciao Sonia,
    questa ricettà io l'ho già provata l'anno scorso e ne sono rimasta entusiasta.
    Quest'anno volevo fare il bis ma stavolta mi chiedevo se invece che friggerle le potessi cuocere al forno. Che ne dici?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kikka! Mi fa molto piacere! Sinceramente non ho ancora provato a riprodurle in forno ma credo che vengano bene, quasi quasi ci provo anch'io! Grazie a te!

      Elimina