mercoledì 6 maggio 2015

Crostata di fragole con ganache al cioccolato bianco e limone


"Find something you're passionate about and keep tremendously interested in it!" 

Questa frase della celebre Julia Child la sento cucita su di me più che mai,la voglia di passare tempo in cucina e dedicarmi alle ricette che più m'incuriosiscono cresce ogni giorno, è per me uno stimolo continuo che mi fa davvero stare bene! 
E so che molte di voi mi capiscono e vivono la stessa sensazione!
Questo è bellissimo!!!!

Conosco tantissime e  bravissime food blogger che hanno un dono...quello di riuscire a comunicare con un tocco di poesia e di magia...ecco a me manca questa parte che vorrei così tanto, nel senso che io la poesia la sento dentro(^^) ma anche nello scrivere la mia timidezza viene fuori e lascio spazio al mio essere semplice...ma va bene lo stesso anche così, ..l'importante per me è arrivare nei vostri pensieri per quella che sono!

E a dirvi il vero non mi sento proprio una food blogger.. in fondo ho una normalissima macchina fotografica digitale ( dalle mie foto si vede!)...non uso luci particolari  ma cerco di sfruttare la luce naturale che entra in casa e penso sia giusto essere umili e ammettere quel che si è: semplicemente una mamma che adora stare in mezzo a farine, uova e burro!^_^

Dopo questa mia piccola riflessione eccoci a questa favolosa crostata che nella mia famiglia è stata apprezzatissima!

E' un periodo che dal fruttivendolo del mio paese trovo delle fragole fantastiche, dolcissime e succose e volevo assolutamente utilizzarle per impreziosire il dolce che qui a casa va alla grande: la crostata!

E per non fare la classica crema pasticcera ho pensato di fare una golosa e freschissima ganache al cioccolato bianco che con il profumo del limone si sposa benissimo!

Immaginate il sapore...fragole...cioccolato bianco...limone...per me tutti insieme formano un connubio divino!

Spero piacerà anche a voi!


Crostata di fragole con ganache al cioccolato bianco e limone

Ingredienti per uno stampo del diametro di 24/ 26 cm:

- 225 gr farina 00

- 100 gr zucchero a velo vanigliato

- 125 gr burro

- 1 uovo

- scorza grattugiata di un limone bio

- 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci

- fragole q.b. 

- gelatina per dolci (facoltativo)

- foglioline di menta (facoltativo)

Per la ganache:

- 200 gr cioccolato bianco

- 200 ml panna fresca da montare

- scorza di un limone bio 



Procedimento:

 In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete la scorza del limone, l'uovo e infine la farina setacciata con il lievito; impastate fino ad ottenere un panetto,avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un'oretta.

Riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello su di un foglio di carta forno, adagiate la frolla nello stampo pressando sui bordi, bucherellate con una forchetta la base e, siccome bisognerà fare una cottura in bianco, mettete un foglio di carta forno con legumi secchi.

Infornate a 180° per 20 minuti, togliete la carta forno con i legumi e lasciate raffreddare.

Ora preparate la ganache facendo fondere a bagnomaria il cioccolato bianco (precedentemente tritato) insieme alla panna e alla scorza grattugiata del limone, una volta sciolto fate raffreddare la crema a temperatura ambiente e trasferitela in frigo per almeno 4 ore.

Io per velocizzare i tempi l'ho messa nel freezer per 2 orette.

Adesso potete montare la crema con le fruste elettriche ed è pronta!

Farcite la vostra crostata con questa buonissima ganache e posizionate le fragole come preferite, io le ho lasciate intere e le ho spennellate con un velo di gelatina!

Se volete potete guarnirla con delle foglioline di menta!

E' un dolce da gustare fresco e da conservare in frigo!


...............................................................

  Se invece volete provare questa crostata con marmellata di lamponi...



 ...trovate la mia ricetta cliccando qui, la troverete su www.mavie.it!A casa mia è molto gettonata!^^

by Sonia





4 commenti:

  1. ma che meraviglia <3 bellissima :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! Fettina virtuale in arrivo! ^_^

      Elimina
  2. Sonia tu sei poesia dentro, fuori e tutto intorno te lo assicuro e chi vede i tuoi sorrisi genuini lo sa! Ma capisco il tuo stato d'animo e comunque sei in buona compagnia: neppure io mi sento una foodblogger, come te sono una mamma che esprime delle passioni.
    La tua crostata è una favola e il cioccolato bianco sai che è la mia passione. Un abbraccio
    Marilena di @giardiniepasticcini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marilena appena ho letto il tuo messaggio ho provato un'emozione bellissima, ti tingrazio con tutto il mio cuore, sei riuscita a vedermi dentro e mi sento molto capita da te, sei una donna di una sensibiltà fuori dal comune e io posso solo sentirmi felice che le nostre vite in un modo così diverso dal solito si siano incrociate! Ps ( abbiamo in comune la passione per cioccolato bianco!) Un abbraccio

      Elimina