lunedì 29 giugno 2015

E' tempo di cheesecake!( versione cotta)



Dopo il tiramisù nella classifica dei miei dolci preferiti sale di posizione lei: la famosa e golosissima cheesecake!

In occasione di una cenetta in famiglia ho preparato a grande richiesta questo strepitoso dolce per due uomini speciali della mia vita: mio marito e mio fratello!
Con la scusa del blog avevo sempre voglia di provare ricette nuove ma girachetirigira le ricette tradizionali sono sempre le più gettonate!

Questa che vi propongo è la versione cotta e sinceramente, anche se bisogna accendere il forno nel periodo estivo, è quella che preferisco in assoluto, e se siete amanti dei dolci fatti in casa come me non baderete al calore del forno ma penserete subito alla dolcezza sublime che vi aspetta!

Vi consiglio di prepararla il giorno prima che vorrete servirla in modo che la potrete gustare bella fredda e in tutto il suo sapore, solitamente uso come base i biscotti secchi ma visto che in parecchie versioni si usano le digestive questa volta ho voluto provare così ma onestamente per tutta la mia family la preferenza è sicuramente con i biscotti secchi perchè rimangono molto più croccanti e piacevoli, perciò nella ricetta vi indicherò i nostri preferiti!



Cheesecake :

Ingredienti per una tortiera dal cerchio apribile di 24/26 cm di diametro:

Per la base

- 300 gr biscotti secchi ( oro saiwa)

- 150 gr burro fuso

Per la crema al formaggio :

- 750 gr philadelphia in vaschetta

- 250 gr mascarpone

- 2 uova 

- 2 tuorli

- 170 gr zucchero

- 1 bustina vanillina

- scorza grattugiata di un limone bio e succo di mezzo limone

- 4 cucchiai fecola

Per il topping:

- marmellata di lamponi q.b.

- 250 ml panna fresca da montare

- 1 cucchiaio miele

Procedimento:

Tritate in un mixer i biscotti secchi e in una ciotola uniteli al burro fuso, mescolate bene e versate nella tortiera che avrete precedentemente rivestito in questo modo: adagiate un foglio di carta forno sulla base, chiudete con il cerchio e rivestite i lati con delle strisce di carta forno bagnate e strizzate in modo che aderiranno meglio.Compattate bene il mix di biscotti e lasciate in freezer per mezz'ora.

Intanto preparate la crema in modo molto semplice, in una ciotola unite tutti gli ingredienti e lavorateli con un cucchiaio di legno aggiungendo un uovo alla volta; ecco i miei aiutanti speciali durante la preparazione della nostra  cheesecake....






Versate la crema sulla base di biscotti e infornate a 170° per 65 minuti ( la cottura dipenderà molto dal vostro forno).

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e mettetela in frigo per una notte; il giorno dopo togliete con delicatezza la carta forno e adagiate la vostra cheesecake sopra una bella alzatina o un piatto.

In un pentolino sciogliete un pò di marmellata con un cucchiaio d'acqua e spalmatela sulla superficie della cheesecake, aggiungete il topping di panna montata con il miele e decorate con altra marmellata fluida.

Lasciatela in frigo fino al momento di servirla!








............................................................................................................


Un altro dolce perfetto per la nostra estate con tanta panna e golosissima nutella è la torta gelato Pandistelle...






...la ricetta la trovate qui. ^_^



by Sonia

4 commenti:

  1. Anche a me piace molto la versione da forno...io la faccio un po ' diversa ma la tua col topping è strepitosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentilissima come sempre grazie! Il topping è stata un'idea per renderla un pò diversa e ha avuto successo qui a casa! Abbiamo sempre più cose in comune io e te! ^_^

      Elimina
  2. Quanta dolcezza mi suscita vedere immagini di piccole mani e piccole menti all'opera, in cucina... :-) Forse perchè vorrei tornare bambina anche io per scoprire quanto sia divertente "pasticciare" con le mani nei dolci ed essere stupita di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Francesca, per loro è un bellissimo gioco da condividere con la mamma e per me è un momento meno stressante da passare con loro! Dolcissima tu, grazie per il commento! Un abbraccio

      Elimina