domenica 19 luglio 2015

Brioche col tuppo!



Lei è simpatica, ironica, colta...e soprattutto siciliana! Chi meglio di lei poteva conoscere la ricetta della colazione più buona dell'estate?!
Lei è Vanessa  :))) ed è una delle persone di Instagram che più mi incuriosisce, ha una personalità molto forte, ed essendo io fondamentalmente una timida, sono molto attratta dalle persone così carismatiche!
Ogni  foto che pubblica  è accompagnata dai suoi pensieri che mi conquistano sempre, ama la cucina e come me adora i lievitati e appena ho visto le sue "signorine col tuppo" non ho resistito a chiederle la ricetta!
  
Le sono molto grata per questa sua ricetta di famiglia e ora la potrò condividere con voi!

Solo quando fai colazione in un bar siciliano puoi capire la bontà stratosferica di queste brioche dalla tipica forma ( col tuppo appunto! che richiama lo chignon delle donne del sud! ), le potete gustare così semplici da tuffare in una granita freschissima alla mandorla o al caffè rigorosamente con tanta panna! oppure tagliarla a metà e farcirla con del buon gelato, mi credete che mentre scrivo il post ho ancora l'acquolina in bocca per la merenda che abbiamo fatto appena le ho sfornate??!!!

Se avete voglia di portarvi in casa un pò di atmosfera sicilana queste brioches sono per voi!^_^




Brioche col tuppo

Ingredienti :

- 500 gr miscela per pane Molino Chiavazza ( oppure 350 gr farina 00, 150 gr farina manitoba, 1 bustina malto diastasico)

- 2 uova

- 90 gr zucchero

- 80 gr burro fuso

- 190 gr latte

- tre cucchiaini di miele

-1 bustina lievito di birra disidratato

- scorza grattugiata di metà arancia e metà limone bio

-  mezza fialetta aroma rum ( io non l'ho messa)

- tuorlo + latte  per spennellare

Procedimento :
 
 Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al miele e aspettate che si formi una schiumetta.

In una ciotola miscelate la farina con lo zucchero, aggiungete le scorze degli agrumi e versate il latte con il lievito, man mano aggiungete le uova e il burro fuso intiepidito e impastate bene, otterrete un impasto molto morbido e soffice.

Io non ero provvista della fialetta di rum ma la prossima volta che le farò la userò senz'altro!

Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per un paio d'ore.

Riprendete l'impasto, rovesciatelo su un tagliere infarinato, appiattitelo leggermente e fate le pieghe del primo tipo come in questo video.

Copritelo e lasciatelo lievitare per un'oretta.

Ora è arrivato il momento di formare le vostre brioche col tuppo: io poco alla volta staccavo parti d'impasto del peso di 70/80 gr e formavo la palla come potete vedere nel video qui ( è lo stesso metodo che ho usato per i panini al latte e burro postati qui!) Allo stesso modo formavo le palline più piccole del peso di 20 gr l'una che ci serviranno per il famosissimo tuppo!
Ho ricavato 9 brioche, probabilmente se facevo dei tuppi più piccini ne sarebbero venute 10!^_^

Man mano con l'aiuto delle dita pressavo al centro  della palla più grande creando delle fossette dove adagiare il tuppo ( la pallina più piccola).

Spennellatele con  la miscela di tuorlo e latte e fatele lievitare ancora una mezz'oretta.

E finalmente è arrivato il momento di infornarle!
Spennelatele ancora una volta e cospargetele di zucchero semolato a piacere.

Fatele cuocere a 180° in forno statico per 25 minuti, ma siccome la cottura di  ogni forno è a sè assicuratevi che siano belle dorate!

Dopo che le sfornate copritele con un panno e conservatele nei sacchetti per alimenti, come dice Vanessa si manterrano belle morbidose per più giorni!

Sono profumatissime e sofficissime vedrete!!!



Dovete solo scegliere se abbandonarvi alla loro bontà a colazione o a merenda!^_^


Grazie di cuore Vanessa!


by Sonia


















































































 



Nessun commento:

Posta un commento