giovedì 1 ottobre 2015

Torta di mele caramellate e una dolce sorpresa!



Rieccomi tornata dopo tanto tempo! Un caro abbraccio a tutti voi che mi seguite con affetto!

Chi mi segue su Instagram sa bene il motivo della mia assenza....con grande sorpresa sono in attesa del terzo figlio!
Credetemi per quanto io e mio marito abbiamo sempre desiderato una famiglia numerosa, non pensavamo proprio che si sarebbe avverato questo desiderio perchè purtroppo nella vita si affrontano tantissimi problemi e con i tempi che stiamo attraversando, diciamoci la verità, i pensieri aumentano ahimè!

Ma dopo la fase iniziale dei primi turbamenti, siamo entrati nell'ottica che ce la possiamo fare, questo è un dono speciale, e come dice la mia amica Carla "Una vita in viaggio è la cosa più bella del mondo!", il suo messaggio di entusiasmo mi ha aperto il cuore e la mia visione di quello che ci stava accadendo! 

Ho attraversato momenti difficili perchè la gravidanza era a rischio, convivendo con dolori e paure ma ora fortunatamente sembra che il peggio sia passato e, anche se sento di avere dei limiti, sono molto più serena!

Avevo bisogno di tornare alle mie abitudini, e pian piano vi riapro le porte nella mia cucina!

E farlo con questa deliziosa torta di mele, che è la merenda per eccellenza che sa di casa e di famiglia , mi sembra l'ideale!

La ricetta l'avevo scritta nel mio quadernino diversi anni fa e mi sono accorta che è molto simile alla torta di mele pubblicata nel bellissimo libro "Fragole a merenda", ma con dosi  e procedimenti diversi.
Non l'avevo ancora provata perchè solitamente ai miei figli non piacciono le torte con la frutta cotta, e qui ce ne vuole parecchia!

E invece con mio stupore è stata amata e divorata in men che non si dica!
Nel giro di pochi giorni ho dovuto fare il bis!
La sua particolarità è che le mele all'interno formeranno una cremina e sulla superficie e i bordi, grazie al burro e lo zucchero di canna, si  formerà una crosticina dorata e caramellata divina!!

Dedico a voi questa ricetta....




Torta di mele caramellate

Ingredienti per una tortiera da 24/26 cm di diametro:


- 1 kg di mele Golden

- succo di un limone

- 3 uova

- 200 g zucchero semolato

- 100 g zucchero di canna

- 150 g farina 00

- 250 ml latte

- 60 g burro

- 1 bustina lievito per dolci

- cannella ( facoltativo)


Procedimento:

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine dello spessore di 2 mm.

Irroratele con il succo di limone per non farle annerire.

A mano, con una frusta, sbattete le uova e unite lo zucchero semolato e la farina setacciata con il lievito.

Scaldate leggermente il latte e unitelo al composto di uova.

Foderate con carta forno  la base di una teglia a cerniera e imburrate cospargendo con dello zucchero di canna i bordi.

Versate un terzo dell'impasto, e coprite il primo strato con parte delle fettine di mele mettendole a raggiera e facendo attenzione a sovrapporle leggermente riempendo tutti gli spazi vuoti.

Versare sulle mele un altro pò d'impasto e coprire con altre mele e così via fino a finire gli ingredienti, ricordandovi di posizionare le mele anche intorno al bordo della teglia.

Ricoprite l'ultimo strato di mele con il burro a tocchetti e spargete lo zucchero di canna, se vi piace spolverizzate della cannella.

Infornate a 180° in forno statico per 50 minuti, fino a doratura.

PS ( Assicuratevi che la vostra teglia a cerchio apribile sia ben chiusa altrimenti l'impasto  durante la cottura potrebbe uscire! Per precauzione potreste rafforzarla con della carta alluminio. Siccome è successo a mia zia ci tenevo a dirvelo!)










E' una torta da gustare tiepida e se avete del gelato alla vaniglia l'accompagnerete in modo sublime! ^_^


by Sonia


8 commenti:

  1. Che emozione Sonia!
    ... un post davvero bellissimo!
    sono tanto felice che tu sia tornata in cucina a sfornare meravigliose bontà e condividerle con noi!
    La torta di mele segna la stagione invernale e in casa nostra é sempre la benvenuta!
    Appena possibile la provo!
    Grazie! ti abbraccio forte
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Claudia! Io mi emoziono leggendo il tuo affetto, grazie per il tuo pensiero! Stare ferma per diverso tempo è stata dura, e la cucina come sai è il nostro rifugio!
      Finalmente torna in casa il profumino di buono,e penso che questa torta ti conquisterà! Ricambio l'abbraccio!

      Elimina
  2. Buongiorno Sonia, ho letto un po' delle cose che scrivi nel tuo angolino.
    Sapevo di non sbagliarmi, sapevo avrei trovato una persona semplice, piena di leggerezza e amore per le cose che fa. Mi piace la semplicità con la quale ti racconti, sembra di star li con te. Ho letto di questa splendida notizia, sono felicissima per te. Ti abbraccio forte Melania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania grazie di cuore per essere passata qui! Hai capito già molte cose di me lo apprezzo tanto! Felice di averti scoperta! Ora corro sul tuo bellissimo blog! Un abbraccione!

      Elimina
  3. Innanzitutto auguroni x il tuo cucciolino in arrivo, e' una cosa meravigliosa. Ti volevo fare i complimenti x il tuo blog , ti seguo anche su Instagram , ed è sempre una gioia leggere i tuoi commenti. Sei una persona squisita e dolce. Brava 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Susanna! Le tue parole sono per me un toccasana! Ti mando un abbraccio

      Elimina
  4. Che bellissima notizia Sonia , complimenti e sono davvero felice per te !
    Te lo meriti tutto ! Ti auguro il meglio per tutto !
    Ricette sempre divine , brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Arianna! Che bello leggerti, grazie infinite di cuore!

      Elimina