venerdì 2 ottobre 2015

La mia prima ricetta con i sughi Althea : Torta di rose salata farcita con sugo al basilico, prosciutto cotto e scamorza affumicata!



Con grande entusiasmo comincio così una serie di ricette gustose grazie ai sughi di Althea!

Althea  è un'azienda italiana specializzata nei sughi pronti, la sua storia nasce negli anni '30 e diventa il simbolo della genuinità scegliendo ingredienti 100% naturali, di alta qualità e senza conservanti, mantenendo i profumi della cucina della nostra tradizione!

Fidatevi di me sono davvero eccellenti, ne sono rimasta molto colpita!

Potrete trovare i sughi Althea nei supermercati e anche online nel loro sito.


Per me è stata una bella emozione ricevere la valigetta con le loro varie tipologie di sughi, nel mio piccolo mi sono sentita apprezzata e siccome sono molto autocritica, questo mi ha aiutata a rafforzare i pensieri che ho su me stessa come "foodblogger", anche se io mi dichiarerei  piuttosto una "foodlover"!

E non vedevo l'ora di condividere con voi questa super ricetta sofficissima e davvero buona, credetemi!

La torta di rose salata è molto bella da presentare, la trovo ideale per la merenda ma anche per il brunch, vedrete che stupirete i vostri ospiti... ognuno prenderà la sua rosa e scoprirà la sfiziosa farcitura che nasconde al suo interno!

I rustici hanno sanno sempre il loro perchè!


Torta di rose salata

Ingredienti:

- 250 g farina di grano duro ( io Molino Chiavazza)

- 150 g farina manitoba

- 100 g farina 00

- 180 ml latte tiepido

- 2 uova

- 90 g burro

- 1 bustina lievito di birra secco

- 1 cucchiaio miele

- 2 cucchiaini sale

Per la farcitura:

- sugo al basilico Althea

- 1 etto di prosciutto cotto

- 100 g scamorza affumicata


Per la doratura:

- olio evo e formaggio grattugiato q.b.


Procedimento:


In una ciotola miscelate le farine con il lievito, aggiungete il miele, le uova e iniziate a impastare unendo poco per volta il latte e il burro a tocchetti, infine aggiungete il sale e impastate fino a formare un panetto morbido.

Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per due ore.

Ora riprendete il panetto e su un tagliere infarinato appiattitelo leggermente, piegate 2/3 dell'impasto verso il centro e coprite con la parte restante, girate il panetto e chiudete a palla. Fate ancora lievitare per 1 oretta.

Stendete con un mattarello il vostro panetto cercando di formare un rettangolo,





spalmate con un cucchiaio il sugo al basilico,



adagiate sopra le fette di prosciutto cotto e di scamorza,



arrotolate dal lato più lungo, formate un rotolo e tagliate a rondelle della stessa larghezza scartando le estremità, posizionate le rose ottenute in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata,



lasciate lievitare per mezz'ora e spennellate con olio evo e formaggio grattugiato.



Infornate a 200° per mezz'ora.




 Si vede quanto è soffice? ^_^















Io l'ho proposta ai miei figli come merenda e il giorno dopo l'hanno anche portata a scuola, è stata davvero una successo!

Alla prossima ricetta! 


by Sonia

3 commenti:

  1. Wow che foto!!! Fa gola anche se è ancora mattina io una fetta la prenderei volentieri.
    Brava tu, ti è venuta proprio bene.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Io non sono mai soddisfatta delle mie foto, ho una macchinetta fotografica normalissima ma mi devo accontentare dai! Questo lievitato mi ha dato belle soddisfazioni, in arrivo una rosa farcita tutta per te! ^_^

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina