lunedì 12 ottobre 2015

Tortino caldo con cuore al cioccolato bianco



Chi non va pazzo per il tortino al cioccolato? 

E' passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho preparato, eppure ora mi è tornata una gran voglia di questo dolcetto ( sarà la gravidanza?! ^_^), è facilissimo da fare e colpisce sempre!

Mi ricorda tanto i nostri tempi da fidanzati quando il venerdì sera era per noi pizza&cinema, ed io ovviamente a fine cena dovevo ordinare il golosissimo tortino caldo che veniva accompagnato da una salsina alla vaniglia, che strabontà!

Ora che i nostri ritmi sono decisamente cambiati tutto quello che mi piace lo riproduco in casa con grandissima soddisfazione!

Ieri ho scattato proprio due foto al volo perchè i miei bambini lo mangiavano con gli occhi, e poi è proprio un dessert da sfornare e servire subito  per poter affondare il cucchiaino e scoprire il cuore morbido che si scioglie!

Qui a casa siamo amanti del cioccolato bianco ma voi potrete tranquillamente sostituirlo con quello fondente, l'importante è che sia di buona qualità!



Tortino caldo con cuore al cioccolato bianco

Ingredienti per 4 tortini:

- 100 g cioccolato fondente

- 12 quadratini cioccolato bianco

- 3 uova

- 80 g zucchero

- 50 g burro + quello per imburrare

-1 cucchiaio farina

- cacao amaro q.b.

- 4 stampini in alluminio usa e getta


Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o al microonde; fate raffreddare leggermente e incorporate lo zucchero , le uova e la farina.

Imburrate bene gli stampini e cospargete su tutti i lati il cacao amaro, versate metà della crema sul fondo degli stampini, adagiate i quadratini di cioccolato bianco ( 3 per ciascuno) e coprite con la crema restante.

Accendete il forno in modalità statica a 200°.

Fate riposare gli stampini con il loro coperchio in freezer per 10 minuti.

Infornateli per 10/15 minuti, la cottura dipenderà molto dalla potenza del vostro forno, non fateli cuocere troppo altrimenti non otterrete l'effetto cuore morbido perciò tenete sott'occhio la cottura, appena vedrete che la superficie è cotta tirateli fuori, capovolgeteli  e serviteli!




Se volete proporli per un dopocena potete prepararli in anticipo lasciandoli in freezer anche per qualche ora e infornarli pochi minuti prima di servirli, considerando che ci vorrà qualche minutino in più di cottura!

by Sonia

Nessun commento:

Posta un commento