martedì 27 ottobre 2015

1 anno di blog ! E un goloso profitterol tutto per voi...



Cari amici finalmente riesco a scrivere il post dedicato al mio primo anno di blog!
In realtà avrei dovuto festeggiarlo il 23 ottobre ma causa il mio solito "amico" emicrania ho dovuto rimandare il giorno, ma eccomi qui per ringraziarvi e per condividere con voi una ricetta golosissima!

Credetemi se vi dico che non avrei mai pensato di aprire sul web uno spazietto tutto mio, sono sempre stata una a cui piace osservare e stare dietro le quinte, forse per la mia iniziale timidezza ( e mettiamoci anche l'insicurezza che farà sempre parte di me!) , per questo da anni ammiravo e mi dedicavo alla lettura di blog meravigliosi che tuttora sono i miei preferiti!

Poi succede che tuo marito ti fa conoscere un nuovo social, e dal momento in cui ti registri e cominci a pubblicare foto qualcosa inizia a cambiare...Instagram è stato per me una scoperta stupenda, mi ha dato la possibilità di entrare in un mondo diverso, dove ho avuto davvero la fortuna di conoscere persone stupende che pian piano sono entrate nella mia vita e di cui non posso più farne a meno! E da lì il loro affetto e la loro stima mi hanno portata qui...a condividere con voi la mia passione per la cucina...e soprattutto per i dolci!

Il blog è per me un angolino dove conservare tutto ciò che di bello c'è nella vita, e anche se non è sempre tutta rose e fiori, sto imparando a catturare i momenti che mi fanno stare bene e che mi danno tanta energia positiva!

Mi sento come una vostra vicina di casa che vi passa le ricette più gettonate in famiglia e trovo incredibile come una semplice foto possa bucare lo schermo e comunicare molto di più...E questo perchè le persone che mi seguono sono davvero speciali, lo capisco dalle loro parole, dalla loro quotidianità ...proprio   ieri mi ha scritto una cara nuova amica di instagram commentando sotto una mia foto :"Le persone buone si attraggono..." ecco questo per me è il riassunto di tutto!

Grazie di cuore a tutti voi che venite a curiosare qui nel blog e che fate vostra una ricetta che vi piace, e grazie a chi quest'anno mi ha dato la possibilità di partecipare a delle belle collaborazioni che mi hanno aiutato anche a passare momenti difficili!

Per voi allora...una ricetta slurposissima di una bontà stratosferica e per nulla difficile da fare, fidatevi di me!





Profitterol bianco

Ingredienti per 25 bignè grandi ( ricetta pasta choux ispirata qui )


- 240 g acqua

- 100 g burro

- 1 pizzico di sale

- 1 cucchiaino zucchero

- 140 g farina 00

- 4 uova

Per la farcitura:

- 400 ml panna fresca da montare

- 2 cucchiai zucchero a velo

Per la crema di copertura :

- crema pasticcera ( 250 ml latte,1 bustina vanillina, 1 uovo, 75 g zucchero a velo, 25 g farina di riso)

- 250 g mascarpone

- 250 ml panna fresca

- 1 cucchiaio zucchero a velo

- cacao amaro q.b.


Procedimento:

Per prima cosa preparate la pasta choux e vi assicuro che questa ricetta viene bene al primo colpo!

Fate cuocere brevemente in un pentolino l'acqua, il burro, il pizzico di sale e lo zucchero.
Unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate energicamente l'impasto fino a che si formerà una patina bianca sul fondo del pentolino, l'impasto deve sfrigolare e avere l'aspetto di una polentina soda.

Togliete dal fuoco e trasferite l'impasto  in una ciotola, fate raffreddare.

Con un cucchiaio di legno incorporate le uova uno per volta, mi raccomando aggiungete il secondo solo quando quello prima è ben amalgamato e così via...

Scaldate il forno a 200°.

Ora potete mettere l'impasto in un sac à poche e spremere 25 bignè in due teglie ricoperte di carta forno oppure come ho fatto io utilizzando due cucchiaini ho formato delle palline.

Cuocete una teglia per volta per 25/ 30  minuti, dipende sempre molto dal vostro forno!






Intanto preparate la crema pasticcera così : in una ciotolina sbattete l'uovo con lo zucchero fino a renderlo chiaro e spumoso, unite la farina di riso e amalgamate bene; in un pentolino portate quasi al bollore il latte con la vanillina e versate nel composto di uovo, rimettete sul fuoco e portate a cottura fino ad addensamento, coprite con un velo di pellicola in modo che non si formerà la patina in superficie, e fate raffreddare.

Con le fruste mescolate bene la crema pasticcera insieme al mascarpone e unite la panna fresca con lo zucchero montando leggermente ( se la crema vi piace più dolce aggiungete pure più zucchero).

A parte montate l'altra panna e farcite i vostri bignè, siccome io non sono provvista di siringa da pasticcere ho semplicemente tagliato in due i bignè e li ho riempiti con un cucchiaino.


Ora potete formare il vostro profitterol dandogli la classica forma a piramide o sistemando i bignè in una pirofila, l'importante è che ogni strato sia coperto dalla stragolosissima crema al mascarpone!

Spolverizzate con cacao amaro e lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire.


I vostri ospiti saranno estasiati dalla bontà di questo classico ma intramontabile dessert!!!!







Grazie a tutti per gli auguri ricevuti su Instagram!


by Sonia

4 commenti:

  1. Carissima Sonia, come tu ben saprai io ti conosco da poco, pochissimo, ma mi è sufficiente per capire quale persona speciale tu sia.
    Capisco la sensazione da te provata di star sempre dietro le quinte. Questo è per me un mondo nuovo che scopro piano e dolcemente. Impari a capire e conoscere gente nuova, con alcuni nasce un bel legame con altri meno.
    Non è tutto rose e fiori, è vero! Dietro le quinte c'è tanto che spesso celiamo lasciando agli altri solo il lato migliore, ma è la stessa passione per ciò che facciamo che ci spinge a continuare, a raccontare e raccontarci.
    Sono davvero felice d'averti incontrata. Di questa conoscenza che piano prende forma.
    Anche io per il mio compleanno( non del blog) ho fatto una torta piramide di bignè. Credo ci sia pure la foto su ig.
    Augurissimi e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Melania finalmente riesco a ringraziarti e a risponderti!!! Le tue parole mi colpiscono sempre, è come se riesci a interpretare nel modo più sensibile e delicato quello che vorrei comunicare, questo lo trovo bellissimo! Sai io a volte sono ingenua e come nella vita anche qui sul web devo imparare a riconoscere le persone sincere e pian piano mi sto fortificando e creando il mio piccolo mondo fatto solo di genuinità, e sono strafelice che tu ne fai parte! Quando sento un feeling così penso a quanto sarebbe bello vivere vicine e condividere le nostre passioni ed emozioni, ma col tempo ho capito che si possono davvero evolvere anche così, in modo virtuale...perchè noi siamo vere!!! Ti mando un forte abbraccio!

      Elimina
  2. Ricordo l'emozione del primo compleanno del blog... ero quasi incredula, era iniziato tutto per gioco, non avrei mai pensato quanta strada si potesse aprire davanti! E invece hai visto che sorpresa? Parole, passioni e cucina, è tutto un intreccio bellissimo e le persone che si incontrano sono come degli ingredienti... alcuni si miscelano e si trovano meglio, altri non legano... ma è comunque prezioso sperimentare e capire, assaggiare e conoscere le ricette/anime migliori, con cui scambiarsi tanto!
    Ti mando un abbraccio forte, buon proseguimento a questo spazietto a cui tieni e... se rubo un paio di bignè la torre crolla? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca perdonami se ti rispondo solo ora ma il mio pc pazzerello non mi permetteva di commentare! Grazie sei veramente dolce e adoro il tuo modo di giocare con le parole, quando ti avevo definita una delle mie scrittrici preferite l'ho pensato veramente...Hai un dono e sei speciale per come racconti ogni singolo momento, ogni particolare e io ti sono grata per le volte che passi a trovarmi qui nel mio angolino virtuale, lo apprezzo molto! Ruba pure quanti bignè vuoi...(ps mentre preparavo la torre avevo proprio il timore che crollasse ihihih, ma alla fine è andata bene! ^_^) Ricambio l'abbraccio!

      Elimina